Forse da qualche edizione al “Città di Firenze – Trofeo Banca CR Firenze” è mancato il personaggio, vale a dire il tennista che ti conquista con i colpi, con l’atteggiamento e con la fantasia. Sono tutti ingredienti che l’americano Olukayode Ayeni ha messo in mostra nel match che lo contrapponeva al fortissimo “terraiolo” spagnolo Alejandro Vedri Asensi. L’incontro, messo in programma sul campo numero 4, è risultato di alto contenuto tecnico con lo spagnolo che badava al sodo e l’americano che cercava di deliziare il pubblico con colpi spettacolari. Ayeni è un giovane americano che gioca bene anche sulla terra e non è cosa di tutti i giorni. Dopo un primo set godibile e ben giocato da entrambi vinto da Ayeni (75), nel secondo emergeva la grinta di Vedri Asensi che, approfittando di un leggero calo di concentrazione dell’avversario, si imponeva per 63. La terza partita è stata musica suonata solo da Ayeni che, ingranata la marcia giusta, si imponeva con lo score di 61.
Con la discesa in campo di Ayeni entra nel vivo la 42esima edizione di un torneo che il club delle Cascine organizza in collaborazione con Banca Cr Firenze, Concessionaria Brandini, Allianz Assicurazioni e NR/Rapisardi. Se l’americano ha molto colpito il pubblico accorso alle Cascine, molta attenzione hanno attirato anche i toscani Lorenzo Musetti e Tathiana Pieri. Il primo ha compiuto una grande impresa estromettendo dal torneo Mattia Frinzi, numero tre del seeding e finalista lo scorso anno. Il carrarino che da nove anni si allena con il maestro Tartarini a La Spezia è in possesso di un gioco simile al giocatore americano, certamente meno potente dato il fisico ancora da quindicenne, ma con la stessa fantasia e bravura nello sviluppo del gioco. Ha fatto veramente male a Frinzi superandolo con netto punteggio di 63 61 obbligandolo ad un nervosismo che lo ha portato a rompere una racchetta.
Bravo Musetti, ma brava anche la figlia d’arte Tathiana Pieri con famiglia al seguito ad eccezione della sorella Jessica impegnata in un torneo a Istanbul. Nel match che la portata ai quarti di finale, la Pieri ha avuto nettamente la meglio (62 61) sulla georgiana Ana Makatsaria.
Dopo aver fatto fuori la testa di serie numero uno del seeding prosegue la marcia della giovanissima (dicembre 2002) danese Clara Tauson. Nel match di oggi ha regolato (64 61) la croata Iva Zelic. La siciliana Francesca Bilardo ha vinto (62 62) il derby azzurro con la romana Alice Amendola mentre lasciano il torneo altre due ragazze italiane, Elisabetta Cocciaretto (76 26 61 dalla tedesca Schmidt) e Costanza Traversi (60 71 dalla britannica Raducanu).
In campo maschile, la Toscana perde il senese Duccio Petreni che nulla ha potuto contro lo slovacco Martin Fekiac, quindicesimo favorito del torneo. 62 61 lo score a favore di quest’ultimo. Vince, invece, un toscano acquisito come Federico Iannacone, molisano di stazza al Tennis Club Prato, che ha battuto (61 62) il qualificato italiano Nicolò Inserra. Vittorie anche per Francesco Forti (63 61 sull’inglese Hudd) e Davide Tortora, in un match lunghissimo vinto in tre set (76 57 64) sul ceco Sprlak Puk.
Segnaliamo, infine, il nuovo programma dei tre giorni finali del torneo:
Sabato 15 aprile – Semifinali Singolari femminile, quarti di finale singolare maschile, finale Doppi
Domenica 16 aprile – Semifinali singolari maschili (partenza ore 14.30)
Lunedì 17 aprile – Finali singolari maschile e femminile ( a partire dalle ore 14.30)
Ingresso Libero