da Francavilla al Mare, la nostra inviata
È entusiasmante vedere come una piccola cittadina del litorale adriatico possa essere così accogliente ed entusiasta per un evento sportivo. Mancava da tempo una manifestazione a livello internazionale in ambito tennistico in abruzzo e gli appassionati ne sentivano il bisogno, tanto da recarsi numerosi e pieni di entusiasmo al circolo tennis di Francavilla al Mare. Lo Sporting Club di Francavilla ospita per la prima volta un evento di questo rilievo e l’organizzazione è stata impeccabile (dai ball boys alla manutenzione dei campi, fino ad arrivare ai punti di ristoro pieni di spettatori che gustavano il loro caffè). Il Presidente del circolo. Francesco Ugolini (intervistato recentemente) e i maestri della scuola tennis potranno ritenersi più che soddisfatti.
Per quanto riguarda gli incontri di questa prima giornata arrivano buone notizie dai nostri azzurrini: infatti sia Lorenzo Giustino che Stefano Napolitano accedono al secondo turno del torneo. Il primo, sotto l’attenta supervisione del coach Diego Nargiso che osservava il proprio pupillo dagli spalti, ha mostrato di essere molto sicuro di sé contro l’olandese Sijling. Il secondo invece ha avuto un passaggio a vuoto nel secondo set, perso 6-1, per poi riprendersi brillantemente nel terzo.
Per il resto si è visto Pedro Sousa che da pronostico ha portato a casa il match contro Grigelis e il diciannovenne Alexander Bublik – intervistato in esclusiva dal nostro Direttore pochi mesi fa – che ha dimostrato di essere davvero un giovane su cui puntare, battendo in due set il più esperto tennista tedesco Jeremy Jahn. Domani altra giornata interessante per gli italiani: ci sarà un doppio derby, che vedrà protagonisti Bolelli-Donati e Cecchinato-Caruso.
Risultati:
L. Giustino b. I. Sijsling 6-2 6-1
S. Napolitano b. M. Sieber 6-4 1-6 6-4
P. Sousa b. L. Grigelis 7-6(3) 6-4
A. Bublik b. J. Jahn 7-6(5) 6-3
K. Mesaros b. G. Elias 7-6(3) 4-6 6-3