https://soundcloud.com/ubitennis/nadal-vince-sta-fermo
Si è conclusa una settimana non da poco: Rafael Nadal ha vinto la Decima anche a Barcellona, dopo il trionfo di Montecarlo. Mentre a Stoccarda è tornata al tennis giocato Maria Sharapova.
Nadal ha dimostrato di essere in grande fiducia: certo ha affrontato un solo top 10 in due settimane (Thiem), ma sta servendo come forse solo ai tempi migliori, i suoi colpi sono profondi, il rovescio viaggia bene. Atleticamente è in grandissima condizione. Forse solo Djokovic al top o il Federer di questo 2017 potranno dargli fastidio nei prossimi appuntamenti sul rosso, dove comunque sarà favorito.
Maria Sharapova, scontata la squalifica di 14 mesi, è tornata a giocare a Stoccarda: semifinale persa con Mladenovic, pur essendo avanti un set e un break. A proposito di Federer e Nadal, la figura di Masha sembra essere agli antipodi: mentre i due campioni si sono sempre stimati, aiutati con le rispettive iniziative, appoggiati anche fuori dal campo, Sharapova è sempre stata invisa alle sue colleghe. Non saluta mai in spogliatoio, il suo agente ha definito Radwanska e Wozniacki (ex numero 2 e numero 1 del mondo) delle jounerywomen, delle mestieranti, nulla più.
Capitolo italiani: Camila Giorgi ha superato la numero 3 del mondo, Karolina Pliskova, a Praga: non ci aveva mai vinto nei precedenti tre incontri. Come al solito, l’azzurra dovrà ora confermarsi: è capace di vittorie del genere per poi perdere al turno successivo da giocatrici ben meno dotate. Comunque bravissima.
Questo e molto altro nel podcast del Direttore: ricordate che potete scaricarlo cliccando sulla freccetta in alto a destra del riquadro. Buon ascolto!