La recente vittoria di Fabio Fognini sul numero uno del mondo Andy Murray ha riaperto il solito dibattito sull’effettivo valore del tennista ligure. Da un lato i soliti grandi elogi di chi crede che Fabio meriti posizioni ben più alte rispetto al suo ranking attuale, dall’altro chi non riesce a esaltarsi nemmeno dopo prestazioni deluxe come quella di martedì sera. La verità probabilmente sta nel mezzo: Fabio potrebbe fare anche di più ma nonostante ciò una classifica fatta dai risultati non può mentire.
A ogni modo a far parte del primo gruppo, ovvero di quelli che credono a un Fognini più in là nel ranking, troviamo due ex campioni del calibro di Mardy Fish e Robin Soderling. Il commento dello svedese è molto razionale: “Incredibile performance di Fabio, se giocasse così centrato ogni match sarebbe un top 10“.
Unbelievable performance by @fabiofogna yesterday. If he could keep that focus every match throughout a full season he’s a top 10 player.
— Robin Söderling (@RSoderling) 17 maggio 2017
A fargli eco ci pensa l’americano che aggiunge alle parole del due volte finalista del Roland Garros un ulteriore attestato di stima: “Per me anche top 5”.
It’s my opinion he’s even top 5 https://t.co/XPP0QGBKK9
— Mardy Fish (@MardyFish) 17 maggio 2017
Insomma, mica male un tale pensiero da due grandi della racchetta come Soderling e Fish. Ora spetterà a Fabio non contraddirli a partire dal match di oggi contro Alexander Zverev (ore 12 sul Centrale, primo incontro tra i due).