Il WTA Premier di Birmingham non verrà ricordato come l’edizione più fortunata della storia. Doveva raccogliere ben otto top 10, inizierà invece con – appena – tre di queste giocatrici: Konta, Cibulkova e Svitolina. L’ultima defezione è quella di Angelique Kerber, che ormai sicura di mantenere la prima piazza del ranking (e una delle prime due teste di serie a Wimbledon) fino al termine del terzo Slam stagionale si è arresa a un problema al tendine del ginocchio sinistro.
Il tabellone è stato sorteggiato – Kerber avrebbe sfidato Safarova al primo turno – e quindi ci sarà un rimodulamento degli accoppiamenti. Il posto della tesdesca verrà occupato da Cibulkova (tds n.3, che quindi esordirà con Safarova) e a scalare gli altri spostamenti interesseranno Mladenovic, Gavrilova e Kvitova. E i pericoli potrebbero non essere finiti, perché in tabellone figurano anche tre delle quattro finaliste impegnate a ‘s-Hertogenbosch e Nottingham: Vikhlyantseva che ha ceduto a Kontaveit (impegnata lunedì a Maiorca) e il duo Konta-Vekic, finaliste in terra britannica. Non è escluso che possa arrivare un ulteriore forfait, considerando che il torneo prenderà il via tra poche ore (start lunedì ore 11).
Questo un confronto tra la lista delle assenti…
- Kerber
- Halep
- Pliskova
- Radwanska
- Ostapenko
- Keys
- Vesnina
- Lucic-Baroni
…e le prime otto giocatrici del seeding
- Svitolina
- Cibulkova
- Konta
- Mladenovic
- Muguruza
- Kvitova
- Strycova
- Gavrilova
Nel frattempo una buona notizia per i colori azzurri: Camila Giorgi è approdata al turno decisivo di qualificazioni battendo la statunitense Min. Ora per l’ingresso nel tabellone principale una tra Stollar e Fett.