Roger Federer non giocherà il torneo di Cincinnati e dunque lascia via libera a Rafael Nadal che tra una settimana tornerà N.1 del mondo dopo più di tre anni dall’ultima volta. Federer ha confermato la rinuncia per problemi alla schiena apparsi evidenti nella finale giocata ieri a Montreal contro Alexander Zverev.
Nadal era stato N.1 del mondo l‘ultima volta nel luglio del 2014 prima di cedere la leadership a Novak Djokovic. Complessivamente il maiorchino ha occupato la prima posizione del ranking per 141 settimane. La 142esima inizierà dunque lunedì 21 agosto. Federer resta invece al terzo posto del ranking appena 5 punti dietro ad Andy Murray. A questo punto sono incerte le sue condizioni per lo US Open che avrà inizio il 28 agosto prossimo a New York.
Il torneo di Cincinnati aggiunge Federer alla lunghissima lista di defezioni: oltre allo svizzero mancheranno Murray, Wawrinka, Djokovic, Cilic e Nishikori. Il posto di Roger in tabellone sarà preso dal nostro Thomas Fabbiano come lucky loser.
"I always enjoy playing here. Cincinnati has some of the best fans in the world and I am sorry I will miss them." – Federer
— Cincinnati Open (@CincyTennis) August 14, 2017
Federer, 7 volte vincitore in Ohio, ha rilasciato una dichiarazione: “Mi è sempre piaciuto giocare qui. Cincinnati ha tra i migliori tifosi del mondo e mi dispiace di non poter esserci per loro”