Assenti così tanti big, anche il meteo ha trovato modo di essere protagonista. Nel pomeriggio è arrivata la pioggia che impedito il completamento di cinque incontri sui sedici previsti. Tre non sono neanche cominciati, Kyrgios-Karlovic e Pliskova-Giorgi riprenderanno rispettivamente dal 3-4 e dal 3-0: poca roba insomma. Nadal rischia il doppio impegno.
Il programma del venerdì acquisisce quindi nuove unità. Si comincia alle 17 solo sul campo centrale e sul grandstand, sugli altri campi start alle 19. Nadal scenderà in campo attorno alle 19, per poi ritornarci in caso di vittoria in piena notte italiana (non prima delle 3) contro uno tra Kyrgios e Karlovic, che riprenderanno il loro contest di mine sul grandstand dopo un match di doppio: non prima delle 18:30 insomma.
Camila Giorgi non era partita benissimo ma proverà ugualmente il miracolo alle 19 sul campo 3, dove l’incontro con Pliskova sarà l’unico di singolare programmato assieme al quarto di finale che si giocherà tra le vincenti di Stephens-Makarova e Svitolina-Goerges, residuati del programma di giovedì che apriranno le ostilità sempre alle ore 19.
I quarti già designati tutti sul centrale ad eccezione di Thiem-Ferrer, alfiere del programma serale sul grandstand. All’1 italiana Thiem proverà a migliorare i quarti della scorsa edizione. Dimitrov e Isner, terzo e quarto incontro sul centrale, non avranno modo di sfidarsi a vicenda prima di una probabilissima semifinale.