Il giornalista polacco Michal Samulski ha divulgato la notizia che Richard Gasquet – attualmente numero 30 ATP – parteciperà al Challenger di Szczecin (Polonia, terra, €127.000) in programma dall’11 al 17 settembre. Difficilmente si tratta di nostalgia per il circuito minore, che non lo vede protagonista dal lontano maggio 2010 (Challenger di Bordeaux, vinto proprio dal francese). Più verosimilmente la non convocazione per la semifinale di Coppa Davis contro la Serbia (15-17 settembre, Lille) ha spinto il francese a mettere tennis nelle gambe, dopo le “sole” 33 partite giocate in questo 2017. Yannick Noah si affiderà infatti a Tsonga, Pouille, Mahut ed Herbert (con Monfils prima riserva).
Richard Gasquet with wildcard into… ATP challenger in Szczecin, Poland (11-17 September).
— Michal Samulski (@MichalSamulski) September 5, 2017
Il francese entrerà in tabellone grazie a una wild card. Il regolamento ATP infatti, sebbene proibisca la regolare iscrizione dei top 50 all’entry list di un evento Challenger, permette l’assegnazione di una wild card ai giocatori compresi tra l’11esima e la 50esima posizione del ranking ATP. I criteri per il numero di inviti “extra” a disposizione di un Challenger dipendono dalla sua collocazione in calendario e dal suo livello, indicato dal montepremi.
Il Challenger polacco vedrà in tabellone cinque top 100, con Federico Delbonis che da prima testa di serie scalerà quindi alla seconda piazza nel seeding. Presenti quattro azzurri in tabellone: Seppi, Giannessi, Cecchinato e Caruso. Seppi disputerà il terzo Challenger stagionale dopo l’esperienza di Bergamo e quella di Genova (debuterrà domani contro Basso). Giannessi è invece il campione in carica ed è chiamato a difendere il titolo vinto nel 2016 in finale contro Dustin Brown.