La Coppa Davis ha imposto una settimana di riposo al calendario ATP: fino a venerdì solo tornei Challenger, poi il week-end dedicato alla competizione a squadre e quindi la giostra ripartirà con i tornei su cemento indoor di San Pietroburgo e Metz, al via lunedì 18 settembre. La settimana successiva sancirà ufficialmente il passaggio in oriente e si giocherà all’aperto a Chengdu e Shenzhen, sempre su cemento. Quattro tornei di categoria ATP 250, mentre il mese di ottobre verrà inaugurato dagli ATP 500 di Tokyo e Pechino.
ATP 250 Metz (18-24 settembre)
- Goffin
- Carreno Busta
- Pouille
- Muller
- M. Zverev
- Gasquet
- Simon
- Paire
- F. Mayer
- Basilashvili
- Herbert
- Sela
- Kicker
- Almagro
- Istomin
- Seppi
- Copil
- Kavcic
- Gombos
- Giannessi
- Benneteau
Seppi e Giannessi nel tabellone principale, Bolelli e Berrettini a tentare la scalata dalle qualificazioni (in compagnia di Tsitsipas e Dustin Brown). Torneo di buon livello, ovviamente presidiato dalla pattuglia francese (che però si è divisa, due unità – Monfils e Mannarino – andranno a giocare in Russia). Comandano il seeding Goffin e Carreno Busta.
ATP 250 San Pietroburgo (18-24 settembre)
- Bautista Agut
- Monfils
- Fognini
- Kohlschreiber
- Lorenzi
- Mannarino
- Edmund
- Troicki
- Bedene
- Medvedev
- Vesely
- L. Mayer
- Sousa
- Struff
- Coric
- Tipsarevic
- Zeballos
- Delbonis
- Dutra Silva
- Kuznetsov
- Lajovic
Anche qui due italiani nel tabellone principale (Lorenzi e Fognini) con il ligure che ha raggiunto la finale qui nel 2012. Nell’entry list delle qualificazioni figura Thomas Fabbiano come unico azzurro e prima testa di serie: subito dietro di lui Bublik. Monfils e Mannarino “disertano” il torneo di casa per tentare l’assalto alla manifestazione russa che vede Bautista Agut a capeggiare il seeding. Medvedev e Coric per la quota NextGen.
ATP 250 Chengdu (25 settembre-1 ottobre)
- Thiem
- Tsonga
- Ramos-Vinolas
- Khachanov
- Mannarino
- Verdasco
- Edmund
- Sugita
- Troicki
- Coric
- L. Mayer
- Rublev
- Struff
- Donaldson
- Lu
- Basilashvili
- Baghdatis
- Pella
- Pospisil
Nessun italiano nel tabellone principale ma ben due iscritti alle qualificazioni: si tratta di Fabbiano e Giannessi. Nelle liste del torneo cadetto c’è anche Bernard Tomic, ma prima di giurare sulla sua presenza vorremmo vederlo in campo. Thiem e Tsonga guidano un parterre di livello leggermente inferiore rispetto a quello dei tornei della settimana precedente. Tre gli under 21 presenti: Rublev, Khachanov e Coric.
ATP 250 Shenzhen (25 settembre-1 ottobre)
- A. Zverev
- Goffin
- Berdych
- M. Zverev
- Lorenzi
- Kohlschreiber
- Chung
- Sousa
- Young
- Darcis
- Dutra Silva
- Tipsarevic
- Sela
- Dolgopolov
- Dzumhur
- Bellucci
- Jaziri
- Chardy
- Millman (pr)
A Shenzhen c’è solo Paolo Lorenzi per le quote azzurre e nessun italiano disputerà le qualificazioni. Alexander Zverev si “sporcherà le mani” a Shenzhen per poi presentarsi a Pechino. Sascha è l’unico top 5 che scenderà in campo nel mese di settembre. Presenta anche Goffin, l’unico tra i top 20 che ha scelto il doppio impegno (sarà poi a Tokyo) con l’obiettivo, probabilmente, di recuperare una buona condizione di forma. Il solo Next Gen (Zverev va ancora considerato tale?) iscritto è il coreano Chung.