da Lille, il nostro inviato
I giornali francesi sono arrivati in edicola con una versione comune, supportata poi dalla realtà: Richard Gasquet giocherà il doppio decisivo. La prima de L’Equipe, che all’evento dedica 12 pagine, parla di “doppia pressione”. Il gioco di parole viene esplicitato all’interno: “È un doppio che vale una coppa”, è il titolo di pagina due dove si delineava il ballottaggio tra Herbert e Tsonga, ieri in grande spolvero. Ma il commento di Eric Winogradsky, responsabile del settore maschile per la Fft, è risultato illuminante: “Se Noah ha inserito in squadra Pierre Hugues è per farlo giocare”. Per Gasquet si parla di “Operazione ritorno”, con un riferimento alla semifinale di settembre: mentre la Francia batteva qui a Lille la Serbia, il numero 31 del mondo era impegnato in Polonia “in un oscuro Challenge”.
Per Aujourd’hui en France (ahi…) l’opzione numero uno era rappresentata dalla coppia Gasquet-Tsonga, con un piede di pagina dedicato alla sconfitta di Pouille contro un Goffin “troppo più forte”. “Il torneo dei padroni prima del gran ballo” è invece il commento sulla prima giornata dei singolari, che ha visto spadroneggiare i due numeri uno Goffin e Tsonga. “Lascia o raddoppia”, è il titolo dedicato a Gasquet.
La Voix du Nord mette in evidenza il grande calore dei tifosi belgi, arrivati a Lille in un numero decisamente superiore rispetto alle previsioni e bravi – dal loro punto di vista – a mettere una certa pressione ai tennisti di casa. Storie di una finale al confine.