Le prime settimane di gennaio sono di consueto caratterizzate da un gran numero di esibizioni e considerando che il tour parte in Oceania, non sorprende il fatto che molti giocatori preferiscono recarsi lì in anticipo. È questo il caso di Grigor Dimitrov e Alexander Zverev che prenderanno parte all’evento FAST4 che si terrà a Sydney fra un mese, l’8 gennaio 2018. A fare compagnia al bulgaro e al tedesco ci sarà il giocatore di casa Nick Kyrgios, che lo scorso anno batté Rafael Nadal e ricorda con piacere questo evento: “Partecipare al FAST4 Showdown è stato molto divertente e non vedo l’ora di tornare a giocare alla Ken Rosewall Arena. Lo scorso anno il livello era molto alto, e adesso con il n.3 e il n.4 del mondo mi aspetto che salga ancora”.
Hold tight! #Fast4 #Sydney #Showdown #2018 pic.twitter.com/pyyrzFcZRg
— Nicholas Kyrgios (@NickKyrgios) December 7, 2017
Quella che si disputerà il prossimo anno sarà la quarta edizione – tutte disputate a Sydney – ma sarà la prima volta che si svolgerà nell’Olympic Park Tennis Centre. “Sono molto entusiasta per questo evento e sarà una fantastica settimana di tennis. I giocatori hanno espresso il loro gradimento per questo genere di cose ed è un’opportunità per esprimersi in maniera differente”, ha commentato il direttore del torneo di Sydney Lawrence Robertson. “È chiaro come Kyrgios ami giocare con differenti format e lo abbiamo anche visto fare a Zverev a Praga, per la Laver Cup. Questo è grazie al lavoro svolto dalla federazione australiana che cerca di creare nuovi format per attirare maggiormente i tifosi”.
Ricordiamo che i match del FAST4 sono al meglio dei 4 game e si gioca il tie-break sul 3-3. Inoltre non sono presenti i vantaggi sul 40-40, così come non c’è la regola del ‘let’ al servizio. Per chi fosse in zona in quel periodo dell’anno, i prezzi dei biglietti per gli adulti partono da 39$ mentre per i bambini scendono a 10$; è presente anche il pass famiglia a 88$.