Ci può stare che ogni tanto Federer non vinca, dopotutto è umano anche lui. Ma se quando si parla di campo questo ragionamento trova pochi oppositori, quando invece si tira in ballo la spettacolarità e l’intrattenimento i detrattori dello svizzero si contano sulle dita di una mano, o almeno si contavano. In uno studio che sfocia di molto nella soggettività di chi scrive (in questo caso Filip Bondy), anche perché certi parametri non sono fisicamente misurabili sul campo, la rivista Forbes ha pubblicato la top-10 maschile e femminile dei giocatori più divertenti da guardare su un campo da tennis in questo 2017.
A salire sul gradino più alto del podio è stato proprio Nick Kyrgios, funambolico giocatore che in quanto a tweener, trick shots e affini non è certo secondo a nessuno, e fa dello spettacolo durante le sue partite uno dei suoi punti di forza (per buona pace del suo tennis). Seconda piazza appunto per Roger Federer che, nonostante gli straordinari risultati di quest’anno, ha forse rinunciato troppo alla sua spensieratezza puntando dritto all’efficacia del proprio tennis, che è stato senza dubbio fenomenale ma che non ha regalato tanti di quei suoi classici colpi che tenevano col fiato sospeso i suoi milioni di tifosi. Completa il podio l’astro nascente Denis Shapovalov, giocatore che più imprevedibile non si può grazie ad un tennis estremamente vario e a tratti illeggibile, seguito da Rafa Nadal. Scendendo nella graduatoria compaiono i sempreverdi Dustin Brown e Gael Monfils, per poi arrivare a Grigor Dimitrov e a Fabio Fognini, che quanto a carattere viene paragonato a Kyrgios ed è anche lui capace di un tennis a tratti superbo grazie al talento e al tocco di cui è in possesso. Chiudono la classifica Sascha Zverev e in decima posizione il pareggio tra David Ferrer e Jack Sock.
Menzione d’onore anche per le donne, tra cui spicca il primo posto di CoCo Vandeweghe, davanti a Serena Williams ed Jelena Ostapenko. Solo quinta Aga “La Maga”, detentrice per il quinto anno consecutivo del “Colpo dell’anno”, davanti alla nostra Francesca Schiavone, elogiata per il suo tennis vecchio stile che alla potenza privilegia il timing e la costanza.
Top-10 maschile
- Nick Kyrgios
- Roger Federer
- Denis Shapovalov
- Rafael Nadal
- Dustin Brown
- Gael Monfils
- Grigor Dimitrov
- Fabio Fognini
- Alexander Zverev
- David Ferrer & Jack Sock
Top-10 femminile
- CoCo Vandeweghe
- Serena Williams
- Jelena Ostapenko
- Venus Williams
- Agnieszka Radwanska
- Francesca Schiavone
- Garbine Muguruza
- Belinda Bencic
- Sloane Stephens
- Petra Kvitova