La giornata conclusiva della fase a gironi della Hopman Cup di Perth, trentesima edizione, è quella che serve a designare la seconda finalista che si giocherà domani (ore 9 italiane) il titolo contro la Svizzera della coppia Federer/Bencic.
The calibre of a 2x Grand Slam champion.
Germany are one step closer to a place in the final with @AngeliqueKerber swiftly defeating Daria #Gavrilova, 6-1 6-2. #HopmanCup pic.twitter.com/BEaBsgIShE
— Hopman Cup (@hopmancup) January 5, 2018
Alla fine la spunta la spunta la Germania della coppia formata da Alexander Zverev e Angelique Kerber che ha battuto l’Australia al tie-break decisivo del doppio misto. In realtà è stata la ex n.1 del mondo ha dare il contributo maggiore dominando Daria Gavrilova in un match di singolare senza storia durato meno di un’ora e concluso col punteggio di 6-1 6-2.
Zverev poi è stato battuto in 3 set da un ritrovato Thanasi Kokkinakis che ha incantato il pubblico di casa con una prestazione maiuscola contro il N.4 del mondo che il nativo di Adelaide ha vinto 6-4 al terzo dopo che nel secondo set aveva fallito 7 set point prima di chiudere il parziale.
Match of #HopmanCup 2018?
After two hours and 41 minutes of stunning intensity, #Kokkinakis defeats #Zverev 5-7 7-6(4) 6-4. #TeamAustralia #TeamGermany pic.twitter.com/EMmIshIBYu
— Hopman Cup (@hopmancup) January 5, 2018
Si è arrivati dunque al match di doppio misto in cui la coppia di casa si porta avanti di un set e soprattutto a due punti dal match quando si ritrovano avanti 3-1 nel tie-break del terzo set giocato con la formula ridotta del Fast4. Kokkinakis ha due servizi a disposizione per chiudere la partita e mandare il Belgio di Goffin e Mertens in finale. Non riesce a sfruttare il servizio e la coppia tedesca alla fine si impone per 5-3 con un servizio vincente di Zverev.
Ci sarà dunque una rivincita tra il campione del Foro Italico e Roger Federer con il giovane tedesco che 12 mesi fa vinse nella fase a gironi contro il rientrante campione svizzero che poi andò a vincere il suo 18° Slam a Melbourne.
Your 2018 #HopmanCup finalists 🤗 pic.twitter.com/bnwlgmXrsY
— Hopman Cup (@hopmancup) January 5, 2018
Nella notte italiana si è giocata la sfida tra Canada e Belgio con un’altra dimostrazione di forza di David Goffin che ha disposto facilmente di Vasek Pospisil così come la sua compagna Elise Mertens ha superato in due set Eugenie Bouchard rendendo di fatto ininfluente il doppio misto conclusivo.
Goffin chiude una Hopman Cup trionfale in cui ha vinto 3 incontri su 3 senza cedere un set ma tutto questo non è bastato a raggiungere la finale. Una situazione simile a quella accaduta nella finale di Coppa Davis persa a Lille contro la Francia a novembre, quando David vinse i suoi due match di singolare senza riuscire però a sollevare il trofeo.
A true contender for the @AustralianOpen? #TeamBelgium's @David__Goffin is in red-🔥 form, finishing his match against Vasek Pospisil with an ace, 6-2 6-4. #HopmanCup pic.twitter.com/UStB465C5I
— Hopman Cup (@hopmancup) January 5, 2018