Un compleanno scoppiettante ieri per Lucas Pouille. Il tennista di Grande-Synthe, attuale n. 16 del mondo e vincitore di 5 titoli finora nel circuito, raggiunge la semifinale all’Open13 di Marsiglia dove, l’anno scorso si era inchinato in finale a Jo-Wilfried Tsonga. Prestazione di autorità ai quarti per Lucas con il serbo Filip Krajinovic, finalista a Parigi-Bercy lo scorso ottobre contro Jack Sock. Lucas se la vedrà con la sorpresa del torneo, il qualificato bielorusso Ilya Ivashka che, a sua volta, proprio oggi, spegne anche lui 24 candeline. Nell’altra semifinale Tomas Berdych è opposto a Karen Khachanov.
“Anniversaire joyeux” (compleanno felice), titola oggi il quotidiano La Provence, un gioco di parole che ricorda ovviamente la canzoncina di “Joyeux anniversaire”. “È stato molto bello festeggiarlo in campo insieme al pubblico!” ha detto il neo 24enne francese, “ed è la prima volta che vinco il giorno del mio compleanno“.
Si tratta invece dell’ultimo Open 13 per Julien Benneteau. Il tennista di Bourg-en-Bresse infatti metterà fine alla carriera nel corso della stagione. In 18 anni di attività nel circuito, “Bennet” ha partecipato 14 volte all’ATP di Marsiglia, inizialmente in doppio e poi anche nel torneo di singolare. “Sono triste per Julien” confessa alla stampa Jean-François Caujolle, direttore del torneo, “mi avrebbe fatto piacere che vincesse il suo primo e, al tempo stesso, ultimo Open13. Ma anche se avesse superato Khachanov, la strada fino alla vittoria sarebbe stata ancora lunga e difficile“.