Dopo le sorprese di ieri, i favoriti di questa giornata, condizionata dal vento, rispettano quasi tutti i pronostici, ad esclusione di Mischa Zverev, che dopo aver convinto contro Paolo Lorenzi cede all’ostico Malek Jaziri.
La testa di serie n. 2 Kyle Edmund soffre solo nei primi game contro il moldavo Radu Albot, prima di imporsi per 6-2 6-4. Il forte vento disturba entrambi i tennisti, che commettono numerosi doppi falli (tre per il britannico nel quarto game, comunque vinto). I break che decidono il primo parziale arrivano nel terzo e nel settimo gioco. Il secondo set è determinato da un unico strappo per Edmund al terzo game. Il nativo di Johannesburg ha pochi problemi al servizio, fa la differenza con il suo ottimo dritto e chiude il match alla prima occasione con una bella volèe di rovescio. Ai quarti il semifinalista degli Australian Open affronterà Jaziri, che in chiusura di programma elimina abbastanza nettamente Mischa Zverev, ottava testa di serie, superandolo per la prima volta in carriera dopo due sconfitte, registrate entrambe lo scorso anno. Il tunisino inizia molto bene il match, gioca in modo aggressivo, sbaglia poco e in mezzora porta a casa il primo set per 6-2 alla prima palla utile con un errore di dritto del mancino tedesco. Nel secondo parziale Jaziri si trova spesso in difficoltà alla battuta, ma sulle otto palle break concesse è infallibile, annullandole con colpi straordinari. Zverev, messo sotto pressione dal punteggio e rammaricato per le numerose occasioni non sfruttate, si arrende al decimo game con un doppio fallo sul 30 pari, per poi subire un bel vincente di dritto.
Accede ai quarti anche Joao Sousa, che sconfigge Mirza Basic per 6-3 3-6 6-4. Dopo la rimonta andata a buon fine al primo turno contro Haase, il bosniaco non riesce a completare l’opera quest’oggi contro il tennista portoghese. Il terzo e decisivo set è molto equilibrato; Sousa riesce a spuntarla al terzo match point, ai vantaggi, strappando per l’unica volta nel parziale il servizio all’avversario. Domani sfiderà Nikoloz Basilashvili; il georgiano ha la meglio, in un incontro molto lottato, sull’eroe della giornata di ieri Lamine Ouahab, vendicando, così, la sconfitta subita lo scorso febbraio in Coppa Davis. Il primo set si conclude al tie-break, vinto da Basilashvili per sette punti a cinque al terzo set point. Nel secondo parziale il marocchino recupera da 1-3 e, spinto dal pubblico, trascina con merito il match al set decisivo. Palesemente stanco, Ouahab non riesce ad approfittare di un problema al piede destro del suo avversario e resiste fino al 3 pari, finendo poi per cedere per 3-6 dopo due ore e mezza.
Risultati:
J. Sousa b. M. Basic 6-3 3-6 6-4
N. Basilashvili b. [WC] L. Ouahab 7-6(5) 5-7 6-3
[2] K. Edmund b. R. Albot 6-2 6-4
M. Jaziri b. [8] M. Zverev 6-2 6-4