Dopo quasi quattro mesi di tornei cominciati dal livello Tpra, la Road to Foro 2018 giunge al termine. O quasi. Con la sola finale del doppio maschile ancora da disputare, sono state assegnate le wild card per i tabelloni principali, di qualificazione e del doppio femminile degli Internazionali d’Italia al via tra due giorni. Per quanto riguarda il singolare maschile, Lorenzo Sonego, prima testa di serie, si è guadagnato l’ultimo invito disponibile per il main draw superando Filippo Baldi per 7-6(6) 6-1. Lorenzo, classe 1995 e n. 142 ATP, ha ottenuto quest’anno la prima vittoria nel circuito maggiore battendo Robin Haase all’Australian Open e giocherà di nuovo il primo turno a Roma dopo la sconfitta di due anni fa con Joao Sousa in tre set. Per Baldi, invece, la wild card per le qualificazioni insieme agli sconfitti delle semifinali, Salvatore Caruso e Liam Caruana, e ad Andrea Pellegrino, uscito vincitore dal tabellone che ripescava i perdenti ai quarti di finale.
🎉Quale miglior regalo per la vigilia del suo compleanno? Missione compiuta: Lorenzo Sonego sfreccia sul campo e conquista l'accesso al Main Draw! 😍#ibi18 #tennis #ATP pic.twitter.com/GdqWOLi3pp
— Internazionali BNL d'Italia (@InteBNLdItalia) May 10, 2018
Nel singolare femminile, è la ventiduenne n. 274 WTA Camilla Rosatello a guadagnarsi la wild card più ambita grazie alla vittoria in tre set su Martina Trevisan che entrerà quindi nel tabellone cadetto insieme a Deborah Chiesa, Anastasia Grymalska e Federica Di Sarra.
🎉 Main Draw #WTA conquistato per Camilla Rosatello! ✅
🤪 "Sono veramente la persona più felice sulla terra!"… e si vede! #ibi18 #tennis pic.twitter.com/s0WM8qO8F4— Internazionali BNL d'Italia (@InteBNLdItalia) May 10, 2018
Infine, con la netta vittoria su Cristiana Ferrando e Camilla Rosatello, Deborah Chiesa e Alice Matteucci ottengono l’invito per il doppio WTA, mentre Julian Ocleppo e Andrea Vavassori si giocheranno un posto nel tabellone del doppio ATP contro Pietro Rondoni e Walter Trusendi.
Michelangelo Sottili