Il tabellone maschile – Il tabellone femminile
da Roma, il nostro inviato
Sarà un lunedì di fuoco al Foro Italico, per la seconda giornata di gioco degli Internazionali BNL d’Italia. Sei italiani spalmati sui tre campi principali, insieme all’esordio di Djokovic, Nishikori e Azarenka. Il programma del Centrale sarà chiuso dalla campionessa in carica degli US Open, Sloane Stephens, opposta alla ceca Barbora Strycova.
Fabio Fognini avrà i riflettori puntati addosso, letteralmente: aprirà infatti la prima sessione serale del torneo, non prima delle 19.30 sul Centrale contro uno dei suoi avversari storicamente più agguerriti. Quel Gael Monfils che rievoca lotte da agone al Roland Garros: 4-3 i precedenti in favore del francese. La cornice del Centrale in notturna fu il teatro della splendida vittoria di Fabio contro Andy Murray lo scorso anno. Prima di loro toccherà a Novak Djokovic, ancora alla ricerca di se stesso dopo il rientro tutt’altro che positivo post infortunio: le sconfitte di Indian Wells, Miami, Montecarlo, Barcellona e Madrid non hanno trasmesso sensazioni positive per Nole, che se la vedrà con l’ucraino Alexandr Dolgopolov. 5-0 per Djokovic nei confronti diretti.
Il mitico campo Pietrangeli ospiterà la maggior parte della truppa italica: Roberta Vinci inizierà il suo ultimo torneo in carriera contro la lucky loser serba Alksandra Krunic, di dieci anni più giovane e sempre vittoriosa nei tre precedenti. “Volevo chiudere davanti al mio pubblico”, ha detto Roberta in conferenza prima del torneo. A seguire Marco Cecchinato, in ottima forma dopo il primo trionfo ATP a Budapest, giocherà la prima partita in assoluto contro l’ostico, benché calante uruguaiano Pablo Cuevas. Infine Matteo Berrettini affronterà il qualificato USA Frances Tiafoe, per cercare di fare meglio dell’esordio romano dello scorso anno, in cui non ci fu partita nel derby contro Fognini. Nessun precedente.
Camilla Rosatello, omaggiata della wildcard dopo la vittoria nelle prequalificazioni, farà il suo esordio assoluto a Roma contro l’estone Kaia Kanepi, ex numero 15 WTA, mai affrontata prima d’ora. Sarà il secondo match sul campo 1, non ci sono precedenti. Esordiranno anche Kei Nishikori, contro Feliciano Lopez, e Victoria Azarenka, contro quella Naomi Osaka che tanto bene ha fatto negli USA a marzo.
Centrale – ore 12
K. Nishikori vs F. Lopez
V. Azarenka vs N. Osaka
[11] N. Djokovic vs A. Dolgopolov
Non prima delle 19:30
F. Fognini vs G. Monfils
Non prima delle 21:00
[9] S. Stephens vs B. Strycova
Next Gen Arena – ore 11
J. Donaldson vs [10] P. Carreno Busta
L. Mayer vs [9] D. Goffin
A. Pavlyuchenkova vs [13] M. Keys
[WC] F. Schiavone vs D. Cibulkova
Non prima delle 19:00
[Q] M. Jaziri vs K. Edmund
Pietrangeli – ore 11
[17] M. Rybarikova vs J. Konta
[LL] A. Krunic vs [WC] R. Vinci
P. Cuevas vs [WC] M. Cecchinato
[WC] M. Berrettini vs [Q] F. Tiafoe
A. Kontaveit vs [12] C. Vandeweghe
Campo 1 – ore 11
R. Atawo/A.L. Gronefeld vs [WC] O. Savchuk/E. Svitolina
[Q] K. Kanepi vs [WC] C. Rosatello
C. Suarez Navarro vs [Q] D. Vekic
[WC] S. Stosur vs [Q] A. Van Uytvanck
Campo 2 – ore 11
D. Medvedev vs R. Haase
K. Khachanov vs P. Kohlschreiber
A. Ramos-Vinolas vs [Q] F. Delbonis
B. Paire vs R. Gasquet
Campo 3 – ore 11
A. Bedene vs G. Muller
Campo 4 – ore 11
P. Martic vs L. Tsurenko
[WC] S. Errani/M. Trevisan vs S. Peng/Y. Wang
S. Cirstea/J. Ostapenko vs M. Rybarikova/A. Sevastova
S. Zhang vs M. Buzarnescu
Campo 6 – ore 11
A. Kudryavtseva/R. Voracova vs L. Arruabarrena/I.C. Begu
S. Kuznetsova/Ka. Pliskova vs [5] L. Chan/B. Mattek-Sands
N. Melichar/K. Peschke vs [8] A. Barty/D. Schuurs
D. Gavrilova vs [Q] N. Vikhlyantseva