Primo atto “ufficiale” dell’edizione 2018 dello Open di Francia. Oggi, nel tardo pomeriggio, all’interno dell’impianto tennistico “Roland Garros” che ospita lo storico torneo parigino è stato effettuato il sorteggio del tabellone di qualificazione maschile. Sedici i posti disponibili per l’accesso al tabellone che conta, quello principale, i cui incontri inizieranno domenica prossima. A contenderseli 128 giocatori, tra i quali sei italiani: Bolelli, Sonego, Travaglia, Giannessi, Napolitano e Caruso, elencati in ordine (ad oggi) di classifica. Vediamo nel dettaglio come è andata per i rappresentanti azzurri.
Sfida tra veterani quella tra il 32enne Simone Bolelli (n. 132 ATP) ed il 36enne spagnolo Tommy Robredo. Il tennista di Budrio parte favorito, ma dovrà comunque fare attenzione: seppur in declino (oggi è n. 237, lui che è stato per anni in top 20) lo spagnolo rimane un osso duro da affrontare su questa superficie. In particolare in questo torneo, dove l’ex n. 5 del mondo ha raggiunto per ben cinque volte i quarti di finale. Favorito anche Lorenzo Sonego (n. 140), contro il 28enne taiwanese Jason Jung (n. 152). Anche un altro derby italo-spagnolo vede il pronostico pendere dalla parte azzurra: quello tra Stefano Travaglia (n. 146) ed il 26enne madrileno Enrique Lopez Perez, n. 205 del ranking.
IL TABELLONE COMPLETO
L’urna non è stata invece benevola con Alessandro Giannessi (n. 192) che si troverà di fronte la testa di serie n. 4 del tabellone cadetto, l’austriaco Gerard Melzer (n. 113). Anche a Stefano Napolitano (n. 201) poteva andare decisamente meglio, dato che nella terza sfida tra Italia e Spagna dovrà affrontare Marcel Granollers, oggi n. 136 del ranking ma n. 19 ATP nel 2012 e tre volte agli ottavi sui campi parigini. Può essere moderatamente soddisfatto, infine, Salvatore Caruso (n. 229), che affronterà il 28enne indiano Prajnesh Gunneswaran, che sebbene lo sopravanzi in classifica di una cinquantina di posizioni (è n. 175) è un esordiente sul mattone tritato dello Slam francese.
Tra gli altri match del primo turno, da segnalare quello tra la testa di serie n. 1 del tabellone, il giapponese Taro Daniel, ed il veterano dominicano grande specialista della terra battuta, Victor Estrella Burgos, e la sfida tra il brasiliano Thiago Monteiro, n. 5 del seeding, ed il giovane norvegese Casper Ruud, semifinalista lo scorso anno all’ATP di Rio de Janeiro. In tabellone anche altri nomi di spicco, tra i quali Gulbis, Kokkinakis, Tomic e Bellucci.
I primi incontri a partire da domani mattina alle 10. Con metà della truppa italica in campo: Sonego, Giannessi e Caruso. Sempre domani, nel pomeriggio, il sorteggio del tabellone cadetto femminile, con quattro azzurre ai nastri di partenza: Schiavone, Paolini, Chiesa e Trevisan.