Iniziato stamane il torneo di qualificazione maschile, nel pomeriggio è stato sorteggiato il tabellone cadetto femminile. Novantasei le giocatrici ammesse, che si contenderanno i dodici posti disponibili per il main draw. Tra queste quattro azzurre: Francesca Schiavone, Jasmine Paolini, Deborah Chiesa e Martina Trevisan. Doveroso spendere qualche parola per Francesca Schiavone, campionessa qui al Roland Garros nel 2010, che non disputava le qualificazioni a Parigi dal 2000, anno del suo esordio a Porte d’Auteuil. Non riuscì a raggiungere il tabellone principale quell’anno, ma dall’anno successivo il suo nome c’è sempre stato: diciassette edizioni consecutive. Per farlo scrivere per la diciottesima volta, dovrà innanzitutto battere domani la 22enne canadese Carol Zhao, n. 135 WTA. Francesca è scesa al n. 265, ma ci auguriamo che quando domani sul campo n. 6 tornerà a respirare l’aria del Roland Garros, saranno altre sensazioni a contare, non la classifica.
In campo domani anche un’altra tennista italiana, Martina Trevisan (n. 185), anche lei contro una giocatrice canadese, la 21enne Francoise Abanda, n. 125 del ranking. Le altre due azzurre in tabellone scenderanno invece in campo mercoledì: Jasmine Paolini (n. 131) affronterà la russa Vitalia Diatchenko (n. 151), mentre Deborah Chiesa (n. 163) incontrerà la 20enne australiana Priscilla Hon, n. 183 del ranking.
Tra gli incontri di domani, da segnalare il match tra l’ex top ten Eugenie Bouchard, oggi in 167esima posizione, e la slovena Dalila Jakupovic, n. 121 WTA ma semifinalista lo scorso mese sulla terra rossa di Bogotà. E quello della giovanissima Marta Kostyuk, una delle rivelazioni degli Australian Open di quest’anno. La quindicenne tennista ucraina, n. 142 WTA affronterà la 24enne giapponese Eri Hozumi, n. 175 del ranking.