ORE 15 – [1] R. Nadal vs [7] D. Thiem
per visualizzare gli ultimi aggiornamenti premi F5 (desktop) oppure scrolla la pagina verso il basso (mobile)
17:50 – Rafael Nadal batte in tre set Dominic Thiem (6-4 6-3 6-2) e conquista il Roland Garros per l’undicesima volta. Successo numero diciassette in un torneo del Grande Slam e permanenza al numero uno garantita almeno per un’altra settimana.
17:46 – Thiem spinge un po’ meno e prende meno rischi, forse per tentare di allungare lo scambio e valutare l’entità del problema di Nadal. Il maiorchino però sembra aver superato il problema e lo punisce con un secondo break (5-2). Dopo il cambio campo servirà per conquistare l’undicesimo titolo al Roland Garros.
17:35 – Nadal si ferma a metà game per un problema alla mano (forse un crampo), poi rientra e tiene il servizio (3-1). Da valutare quanto e come questo lo condizionerà nel prosieguo del match.
17:27 – Nadal si prende un break di vantaggio anche nel terzo set (2-1).
17:15 – Thiem tiene il servizio nel game di apertura del terzo set, dopo aver salvato ben quattro palle break.
17:03 – Nadal vince il secondo set col punteggio di 6-3 e sembra ormai a un passo dall’undicesima Coppa dei Moschettieri.
16:55 – Nadal salva una palla break giocando una smorzata intelligente e tiene il servizio (5-2). Thiem sta mantenendo un ottimo livello, ma per ora non sembra sufficiente.
16:42 – Thiem prova a farsi pericoloso sul servizio di Nadal, ma lo spagnolo tiene il servizio e sale 4-1.
16:28 – Nadal strappa il servizio a Thiem anche in apertura di secondo set (2-0).
16:10 – 6-4 Nadal. Thiem rovina quanto di buono fatto fino ad ora, commettendo quattro errori madornali che regalano il set all’avversario.
16:05 – Nadal sale 5-4. Dopo il cambio campo, Thiem servirà per rimanere nel set.
15:52 – Thiem annulla altre due palle break prima di tenere il servizio (3-3). Livello altissimo da parte di entrambi.
15:34 – Thiem salva una palla break e raggiunge Nadal sul 2-2.
15:25 – C’è anche Dominic Thiem in questa partita. L’austriaco trova finalmente fluidità nei colpi e si prende un immediato controbreak.
15:19 – Break messo a segno da Nadal. Lo spagnolo ha iniziato il match in maniera davvero molto aggressiva. Parziale di otto punti a uno.
15:10 – Si parte! Il primo a servire sarà Rafael Nadal.
14:45 – Quindicesima e ultima giornata di gioco al Roland Garros, in programma la finale del torneo maschile. A partire dalle 15, sul campo Philippe Chatrier, Rafa Nadal va a caccia dell’undicesimo titolo a Parigi (dieci finali vinte su dieci giocate). Dall’altra parte della rete Dominic Thiem, che proverà invece a conquistare il primo titolo Slam della sua carriera. Nadal è avanti 6-3 nei precedenti
VERSO NADAL-THIEM
- L’undicesima di Nadal o la prima di Thiem: esito scontato?
- Thiem ha un piano, e Nadal? “È il momento di alzare il livello”
- I bookmakers votano Nadal all’unanimità
- Il re della terra battuta è Bjorn Borg o Rafa Nadal?
IL TRIONFO DI SIMONA HALEP