Alcuni di voi, forse quelli meno avvezzi alle procedure di scroll e aggiornamento del feed, staranno già storcendo il naso. Cosa c’entra il tennis con i social, e soprattutto con una piattaforma così ‘edonista’ come Instagram? Non è già sufficiente che noi poveri utenti si sopporti Ubitennis su Facebook, su Twitter e persino su Youtube? Che s’abbia l’app nella preziosa griglia dello smartphone e il poster di Vanni Gibertini e Luca Baldissera in camera? Cioè davvero, anche Instagram?
Instagram (non solo quello di Ubitennis, più in generale) però ha un bel vantaggio: non c’è molta polemica perché si scrive poco e si guarda molto, e prevalentemente quello che si guarda è bello. È impossibile finire nel fuoco incrociato delle discussioni di amici di amici (di amici) perché si sceglie esattamente chi o cosa seguire: il feed – la lista dei contenuti che scorriamo (o scrolliamo) sullo schermo del nostro smartphone – ci propone solo quanto abbiamo già accettato di voler vedere, e al massimo qualche consiglio sulla base di quello che ci piace. Se dunque appartenete al popolo di Instagram, o siamo riusciti a convincervi a varcarne le soglie, vi consigliamo di seguire Ubitennis per una serie di motivi il primo dei quali è senz’altro che il direttore mica sbaglia sempre i pronostici: a Montecarlo, per esempio, lui aveva già deciso chi avrebbe vinto i Mondiali di calcio…
https://www.instagram.com/p/BlQoQulDgIL/?hl=it&taken-by=ubitennis
Entrando più nel dettaglio, tra le oltre tremila persone che quotidianamente rispondono ai nostri sondaggi e lasciano un apprezzamento ai nostri contenuti, sebbene nascosti, un po’ invisibili e in modalità diverse… ci sono persino Roger Federer e Rafael Nadal. Eh, proprio loro, i due vecchiacci di cui il tennis sembra non potersi liberare più. Lo svizzero lo abbiamo beccato una volta a guardare una delle nostre Stories, quando ancora Wimbledon doveva entrare nel vivo e forse lo svizzero si aspettava un epilogo migliore…
Mentre l’altro, lo spagnolo, si permette persino di riprendere i nostri post, soprattutto quando riguardando le ricorrenze dei grandi giornalisti italiani a cui sembra tenere particolarmente: lo aveva fatto in occasione del compleanno di Rino Tommasi, lo ha rifatto poche ore fa per l’88esimo compleanno di Gianni Clerici.
https://www.instagram.com/p/BloLGo3nY9U/?hl=it&taken-by=rafaelnadal
Non sono però certo gli unici, tra i più forti del circuito, ad aver fatto un giro sul nostro profilo. Gli ‘estremamente social’ Nick Kyrgios e Thanasi Kokkinakis sono già comparsi tra le nostre notifiche, così come Caroline Wozniacki: non vorrete mica credere che la danese abbia cattivo gusto?
Tutti gli scatti più belli del web, le migliori esultanze, le foto più buffe e quelle più commoventi, i contribuiti dei nostri inviati, anche quando si concedono qualche ora di respiro da turisti per renderci partecipi delle meraviglie del mondo. Gli amarcord, come vestono i tennisti negli eventi di gala, gli abbracci dentro e fuori dal campo, come passano il tempo fuori dal campo. Le incazzature, le lacrime e tutte le emozioni del tennis. Al prezzo di un semplice follow.