Coppa Davis: a un passo dalla rivoluzione
L’ATP lancia la nuova World Team Cup a Gennaio 2020
Il prossimo 16 agosto sarà messa ai voti la tanto discussa riforma della Coppa Davis che trasformerebbe la ultra centenaria competizione a squadra in un evento da 18 squadre della durata di una settimana a fine stagione 2019.
Molte federazioni come Tennis Europe e Tennis Australia hanno già detto di non essere convinti della riforma perchè poco trasparente soprattutto nei termini economici garantiti dal gruppo KOSMOS. Inoltre la nascita della nuova ricchissima World Team Cup voluta dall’ATP a partire da Gennaio 2020 (con punti ATP in palio) fa sì che difficilmente due competizioni simili possano coesistere a lungo.
Il patron del torneo di Indian Wells Larry Ellison però è entusiasta del progetto e ha comunicato in forma scritta all’ITF non solo il suo pieno sostegno alla riforma ma anche di essere disposto ad investirci sopra:
“Sono esaltato dal nuovo format che la Federazione Internazionale e il gruppo KOSMOS hanno sviluppato per la Coppa Davis e supporto pienamente i piani che sono stati presentati per questa storica competizione.
Sono sempre pronto ad abbracciare idee e opportunità innovative e per questo motivo non solo fornisco il mio supporto per iscritto ma diventerò anche un investitore in questa competizione.
Inoltre, sono entusiasta del fatto che l’Indian Wells Tennis Garden, una delle location tennistiche di primo livello nel mondo, stia venendo considerata per ospitare l’edizione 2021 delle Finals della nuova Coppa Davis“
Insomma un sostegno non da poco, considerando che Ellison è uno dei 10 uomini più ricchi del pianeta: sarà decisivo per il successo della riforma? Tra una decina di giorni avremo la risposta…