Saranno ancora gli Stati Uniti la nazione più rappresentata alla Laver Cup 2018. Ad eccezione di Sam Querrey, la cui convocazione quest’anno non è stata confermata, il resto della truppa statunitense sarà la stessa della prima edizione disputata a Praga. Oltre ai già confermati Sock e Isner ci sarà anche Frances Tiafoe, che come un anno fa sostituirà l’acciaccato Juan Martin del Potro. L’argentino non ha comunicato ufficialmente alcun problema fisico, dunque la sua scelta di rinunciare sembra sottostare alle stesse logiche di quella in seguito alla quale rinunciò alla kermesse di Praga: recuperare dalle fatiche dello US Open, che quest’anno l’ha visto arrivare sino in finale. Del Potro non dovrebbe scendere in campo neanche la prossima settimana per tornare in campo a Pechino.
.@FTiafoe will join #TeamWorld2018 at the #LaverCup in Chicago this weekend, following the withdrawal of Juan Martin del Potro who is recovering from his spectacular run to the final of the US Open. pic.twitter.com/li56WZIz4m
— Laver Cup (@LaverCup) September 18, 2018
Con l’ingaggio di Frances Tiafoe il parterre dei dodici partecipanti – più due riserve, che saranno Chardy e Jarry – non dovrebbe subire ulteriori modifiche. Al Team Europe toccherà difendere la vittoria della scorsa edizione: il capofila Roger Federer è atterrato poche ore fa a Chicago, mentre il trittico Djokovic-Zverev-Goffin si è già fatto immortalare insieme. La competizione scatterà venerdì: alle 20 (ora italiana) si giocherà il primo singolare, mentre il secondo non inizierà prima delle 22. Il torneo sarà trasmesso da Supertennis.
TEAM EUROPA
- Federer
- Djokovic
- Zverev
- Dimitrov
- Goffin
- Edmund
- Chardy (alternate)
TEAM RESTO DEL MONDO
- Anderson
- Isner
- Schwartzman
- Sock
- Kyrgios
- Tiafoe
- Jarry (alternate)
PROGRAMMAZIONE DEL TORNEO (LIVE su Supertennis)
Prima giornata
venerdì 21 settembre ore 20: primo singolare
venerdì 21 settembre ore 22: secondo singolare
sabato 22 settembre ore 02: terzo singolare
sabato 22 settembre ore 04: doppio
Seconda giornata
sabato 22 settembre ore 20: primo singolare
sabato 22 settembre ore 22: secondo singolare
domenica 23 settembre ore 02: terzo singolare
domenica 23 settembre ore 04: terzo singolare
Terza giornata
domenica 23 settembre ore 19: doppio
domenica 23 settembre ore 21: primo singolare
domenica 23 settembre ore 23: secondo singolare
lunedì 24 settembre a seguire: terzo singolare
lunedì 24 settembre a seguire: eventuale doppio di spareggio