Giornata ricca di incontri, ma purtroppo anche di ritiri al WTA Premier di Wuhan. Il tabellone del torneo cinese è infatti stato ridisegnato da alcune defezioni dell’ultimo minuto. In particolare spiccano i forfait di Naomi Osaka, fermata da un’indisposizione dopo la finale persa contro Karolina Pliskova a Tokyo, e Victoria Azarenka, già costretta al ritiro a Tokyo contro Camila Giorgi. Anche Magdalena Rybarikova si è tirata fuori a tabellone compilato per un problema alle vie respiratorie. Al suo posto entrerà come lucky loser Monica Niculescu.
Per quanto riguarda il tennis giocato, il programma della giornata odierna prevedeva dieci incontri. Tre di questi sono stati vinti da giocatrici uscite dalle qualificazioni: Katerina Siniakova, Monica Puig e Rebecca Peterson. Siniakova ha eliminato in due set Kiki Mladenovic dopo essere stata sotto 5-1 nel primo parziale, poi vinto al tiebreak. Il secondo set è stato poi condotto abbastanza tranquillamente fino al 6-2 finale. Ha dovuto lottare per tre set e quasi tre ore la campionessa olimpica in carica, Monica Puig, per avere ragione di Kirsten Flipkens, mentre Peterson ha usufruito del ritiro nel terzo set di Timea Babos.
Bilancio in parità per le teste di serie impegnate oggi: due sconfitte e due vittorie. Sicuramente la notizia del giorno è data dall’uscita di scena di Sloane Stephens, eliminata in tre set da Anett Kontaveit. Troppo discontinua la statunitense che ha pagato piuttosto caro alcuni passaggi a vuoto durante il match. Che la partita potesse essere complicata lo si era capito già dai primi giochi. Kontaveit parte fortissimo e spinge a tutto braccio, salendo 3-0. Stephens entra finalmente in partita e comincia a contenere l’esuberanza dell’estone che commette qualche errore in più. Ne risulta un parziale di sei giochi ad uno che chiude il primo set. Tutto sembra indirizzato quando Stephens si porta avanti di un break nel secondo set. La statunitense si fa però riprendere e superare ad un passo dal tiebreak. Stessa dinamica anche nel terzo e decisivo parziale: break Stephens e immediato controbreak Kontaveit, che poi nel decimo gioco lascia partire tre devastanti accelerazioni che le regalano la vittoria. Sconfitta pesante anche per Elise Mertens (tds 15), punita in due tiebreak da Aliaksandra Sasnovich. Con questa battuta d’arresto la belga, attualmente al decimo posto della Race to Singapore, rallenta la corsa verso le Finals di fine anno.
È invece uscita dal campo a braccia alzate la testa di numero 13, Daria Kasatkina, che ha superato Lesia Tsurenko per 6-4 7-5, al termine di un match che ha visto ben dieci break (cinque per ogni set). Ancora più complicata la vittoria di Julia Goerges (tds 11) su Marketa Vondrousova. La tedesca, che in origine era stata accoppiata con Azarenka, è riuscita a spuntarla solo al tiebreak decisivo, dopo due ore e quaranta di gioco.
Risultati:
[13] D. Kasatkina b. L. Tsurenko 6-4 7-5
[11] J. Goerges b. [LL] M. Vondrousova 6-3 3-6 7-6(4)
[WC] S. Zheng b. D. Collins 2-6 6-4 6-2
A. Pavlyuchenkova b. A. Sevastova 6-2 6-3
S. Zhang b. [WC] S. Stosur 6-2 6-2
[Q] K. Siniakova b. K. Mladenovic 7-6(4) 6-2
A. Sasnovich b. [15] E. Mertens 7-6(5) 7-6(3)
[Q] M. Puig b. K. Flipkens 7-5 5-7 6-3
[Q] R. Peterson b. T. Babos 6-7(0) 6-4 4-1 rit.
A. Kontaveit b. [9] S. Stephens 4-6 7-5 6-4