Per il secondo anno consecutivo, Simona Halep chiuderà l’anno da numero uno del mondo. Questa in corso è la sua 50esima settimana in vetta al ranking mondiale (11esima nella classifica all time). Già da lunedì prossimo potrà agganciare il decimo posto di Victoria Azarenka, mentre alla fine del 2018 toccherà quota 61, a solo dieci lunghezze da Caroline Wozniacki (71). Proprio la danese è stata l’unica giocatrice a insidiare il trono di Halep in questa stagione, scalzandola per quattro settimane a febbraio.
“Chiudere la passata stagione come numero uno del mondo è stato un grande onore per me” ha dichiarato Halep. “Farlo per una seconda volta nel 2018 è davvero un grandissimo risultato, specialmente perché ho vinto anche il mio primo titolo Slam. Vedere il mio nome insieme a quello di altre leggende che hanno terminato l’anno al primo posto mi rende molto orgogliosa”.
Nel 2018 Halep ha sino ad ora fatto registrare un record di 46 vittorie e 11 sconfitte, ma soprattutto ha vinto il Roland Garros, sfatando così il tabù Slam che la perseguitava da tempo. Oltre al successo a Port d’Auteil, sono poi arrivati altri due trofei a Shenzhen e a Montreal, a cui vanno anche aggiunte le prestigiose (e dolorose) finali perse agli Australian Open, a Roma e a Cincinnati. “Sento di aver giocato ad un ottimo livello. Sono stata molto solida e molto forte, fisicamente e mentalmente. Sono felice di quello che ho fatto e voglio godermi il momento. È la parte migliore. Durante l’anno è davvero dura resistere al numero uno, perché sei sotto pressione in ogni torneo“.
Halep sarà insignita del trofeo di numero uno WTA durante le Finals di Singapore, sulle quali però aleggia ancora un punto interrogativo. Sono ancora tutte da valutare infatti le condizioni della tennista romena dopo l’infortunio alla schiena. “Sto facendo fisioterapia per cercare di rendere la mia schiena più forte, ma ancora non mi sono mai allenata al 100%” ha riferito Halep. “Se non fossi in grado di competere qui (alla Kremlin Cup di Mosca, dove all’esordio è attesa dalla sfida con Anastasia Pavlyuchenkova), dubito fortemente che potrei giocare a Singapore. Non lo so ancora, ma di sicuro metterò la salute al primo posto“.
Qualche dubbio dunque, ma anche la certezza di quel trono che ancora per qualche settimana nessuno potrà sottrarle. In attesa di un 2019 di fuoco.
Di seguito la classifica all time relativa alle settimane passate al numero uno:
- Steffi Graf 377
- Martina Navratilova 332
- Serena Williams 319
- Chris Evert 260
- Martina Hingis 209
- Monica Seles 178
- Justine Henin 117
- Lindsay Davenport 98
- Caroline Wozniacki 71
- Victoria Azarenka 51
- Simona Halep 50
- Amélie Mauresmo 39
- Angelique Kerber 34
- Dinara Safina 26
- Tracy Austin 21
Maria Sharapova
- Kim Clijsters 20
- Jelena Janković 18
- Jennifer Capriati 17
- Arantxa Sánchez Vicario 12
Ana Ivanovic
- Venus Williams 11
- Karolína Plíšková 8
- Garbiñe Muguruza 4
- Evonne Goolagong 2