Sloane Stephens è stata battuta in rimonta (3-6 6-2 6-2) da Elina Svitolina nella finale del torneo di Singapore. Per la statunitense si è trattato della finale più prestigiosa della stagione dopo quella disputata al Roland Garros, in cui è stata sconfitta da Simona Halep. Sloane ha firmato invece a Miami il suo unico successo, perdendo anche un’altra finale a Montreal. Qui a Singapore è sembrata in controllo dall’inizio alla fine, persino nell’epilogo che poi non le ha sorriso; forse un po’ di superficialità, le motivazioni che sono venute a mancare. Al momento Stephens sembra interessata a concedersi un periodo di riposo il prima possibile, sebbene ci sia ancora la Fed Cup da giocare. Ma sarà in campo? L’ultima conferenza stampa da Singapore non ha sciolto i dubbi.
Un torneo pazzesco, Sloane. Oggi cosa ha fatto la differenza?
Penso che lei abbia giocato bene. Ovviamente è stato un match molto duro, fin dall’inizio. Lei ha meritato la vittoria. Ero emozionata di essere qui e di competere con le ragazze. È stata un’ottima settimana per me di cui vado molto fiera. Chiaramente ciò mi dà molta fiducia per il 2019. Ora mi godrò la off-season per poi tornare in gennaio.
Quali emozioni ci sono ora per te. Delusione o semplicemente che la tua stagione è finita?
Beh, sì, c’è un po’ di delusione. Sono triste, ovviamente. Ma ho fatto meglio di molte altre giocatrici. Sono triste ma so che ho continuato a fare ciò che facevo, ho continuato a lavorare duro e ci saranno acora opportunità come questa.
Penso che tu abbia tentato di essere più aggressiva. Puoi spiegare come è stato difficile oggi contrastare un’avversaria che correva così tanto?
Lei ovviamente ha giocato un grande match. È stata molto solida. A volte giochiamo contro tenniste che sono soprattutto dei “muri”, succede a volte. Lei ha giocato bene, ha fatto quello che doveva fare. Si è difesa davvero benissimo.
Cosa ti aspetti di più ora dal periodo di off-season?
Voglio prendere una pausa e tenermi lontana dai social, lontana dal tennis, dalle persone che twittano cose folli e prendere un po’ di tempo per me.
Quanto tempo passerà prima che tu scenda nuovamente in campo? Andrai in vacanza o resterai semplicemente a casa?
Sì, mi piacerebbe essere a casa. Ma non ho fatto ancora progetti, è un po’ presto.
Nessuna menzione, quindi, della finale di Fed Cup che gli Stati Uniti disputeranno contro la Repubblica Ceca il 10 e l’11 novembre alla O2 Arena di Praga. E anche nei giorni precedenti la tennista non ne aveva mai parlato apertamente. Sono stati i giornalisti a tirare fuori l’argomento, e Sloane ha dichiarato di considerare l’opzione di giocare ma senza dare conferme. Per ora. “Stai dicendo che la finale sarà l’ultimo match dell’anno. Hai deciso di saltare la finale di Fed Cup?” gli aveva chiesto un giornalista, e lei aveva risposto quasi sorpresa: “Oh, intendevo per quanto riguarda i tornei”. “Quindi la Fed Cup è ancora un’opzione possibile?”, aveva incalzato il cronista ricavandone un’altra risposta non molto convinta: “Beh… sì“. In attesa di una conferma, le possibilità che Sloane abbia chiuso il 2018 a Singapore non sembrano poi così basse.