Il 2018 è stato un anno memorabile per Simona Halep, vittoriosa per la prima volta a livello Slam e confermata in vetta al ranking WTA. Tuttavia il modo in cui è terminata la sua stagione non la fa sorridere. Prima l’infelice scoperta dell’ernia al disco che l’ha costretta a saltare il Masters di Singapore e poi l’inattesa separazione dal suo allenatore, Darren Cahill, che la seguiva da quattro anni. E a tal proposito Halep ha annunciato a sorpresa che non verrà seguita da un coach all’inizio del 2019, una situazione piuttosto insolita per una professionista al numero uno del mondo. Lo ha annunciato ai media rumeni: “Ci ho pensato, sono ancora in vacanza ora. Non avrò un allenatore nel prossimo periodo. Voglio fare qualche torneo da sola e vedrò come andranno. Mi sento bene, ho giocato due o tre volte senza spingere al massimo e non ho sentito dolore”.
La scelta di non avere una guida che le permetta di organizzare al meglio la preparazione in vista del 2019 non è molto comprensibile, soprattutto per una tennista molto attenta alla tattica di gioco come Halep. La preparazione del singolo match è però qualcosa a cui la numero uno del mondo dovrà pensare più in là. Ora è fondamentale recuperare pienamente la condizione fisica dopo il problema alla schiena. Per adesso si sta godendo un meritato periodo di riposo in Austria, proprio con Cahill e due collaboratori, Teo Cercel e Andrei Cristofor, il fisioterapista che si sta occupando dei trattamenti alla schiena della campionessa rumena.
https://www.instagram.com/p/BqcbgCojCXM/
Halep guarda comunque avanti e soprattutto guarda a qualcosa di grande: “Voglio un altro trofeo dello Slam, è questo l’obiettivo di ogni annata”. Ha infine aggiunto che il più grande sogno è trionfare a Wimbledon, dove per ora non è mai andata oltre le semifinali.