Detto che la stagione 2019 della WTA aprirà i battenti con i tornei International di Shenzhen e Auckland e il Premier di Brisbane, è arrivato il momento di fare un passo avanti e guardare agli eventi che si giocheranno nella seconda settimana dell’anno. Dal 7 al 12 gennaio si disputeranno gli ultimi due tornei pre-Australian Open: il Premier di Sydney e l’International di Hobart.
Al via del torneo combined di Sydney (qui trovate l’entry list dell’ATP 250), ci sarà la nostra Camila Giorgi, che inizierà la sua stagione la settimana precedente a Brisbane. L’azzurra non sarà l’unica tennista a fare la doppietta Brisbane-Sydney: oltre a Camila saranno infatti dieci le giocatrici che inizieranno la stagione facendo tappa in entrambi i tornei Premier, cinque le top 10 (Osaka, Stephens, Pliskova, Bertens e Kasatkina). A guidare il seeding di Sydney saranno però la numero 1 e 2 del mondo, Simona Halep e Angelique Kerber, entrambe al debutto stagionale (almeno ufficialmente, Angie disputerà infatti la Hopman Cup la settimana precedente, in coppia con Alexander Zverev). Halep farà il suo esordio senza Darren Cahill, mentre Kerber avrà al suo fianco Rainer Schuettler, che sostituirà Wim Fissette. Attenzione anche a Sabalenka, Ostapenko e Muguruza (anche lei reduce dalla Hopman Cup, che giocherà insieme a David Ferrer).
L’entry list completa
- S. Halep
- A. Kerber
- N. Osaka
- S. Stephens
- Ka. Pliskova
- K. Bertens
- D. Kasatkina
- A. Sevastova
- E. Mertens
- A. Sabalenka
- A. Barty
- G. Muguruza
- A. Kontaveit
- J. Ostapenko
- C. Suarez Navarro
- T. Bacsinszky (ranking protetto)
- D. Cibulkova
- C. Giorgi
- L. Tsurenko
- S.W. Hsieh
Certamente meno attraente sarà il seeding dell’altro torneo della settimana. Non ci sarà infatti nessuna top 20 al via dell’International Hobart, guidato dalla numero 24 del mondo Mihaela Buzarnescu e chiuso dalla numero 75 Johanna Larsson. In tabellone ci saranno anche Shuai Zhang, Maria Sakkari, Anastasia Pavlyuchenkova, Belinda Bencic, Alize Cornet, Kirsten Flipkens, Magdalena Rybarikova e Alison Van Uytvanck (l’ultima giocatrice presente in tabellone ad essere classificata tra le prime 50 del mondo). Un nome su tutti da tenere d’occhio: Dayana Yastremska, che proprio a Hobart darà il via al suo 2019.
L’entry list completa
- M. Buzarnescu
- S. Zhang
- M. Sakkari
- A. Pavlyuchenkova
- B. Bencic
- A. Cornet
- K. Flipkens
- M. Rybarikova
- A. Van Uytvanck
- S. Kenin
- V. Kuzmova
- P. Parmentier
- D. Yastremska
- T. Babos
- O. Jabeur
- A. Riske
- R. Peterson
- V. Lapko
- I.C. Begu
- Y. Wang
- J. Larsson