Con gli Awards assegnati a giocatrici e allenatori, la WTA ha annunciato anche i premi riservati ai migliori tornei. Le categorie sono quattro: Premier Mandatory (in gara Indian Wells, Miami, Madrid e Pechino), Premier 5 (Doha/Dubai, Roma, Cincinnati, Montreal/Toronto, Wuhan), Premier (dodici i tornei in gara), e International (trentuno eventi).
PREMIER MANDATORY – La categoria, creata per la prima volta nel 2014, è stata vinta finora da un unico torneo: Indian Wells. Per il quinto anno consecutivo infatti, il torneo californiano è considerato il miglior evento organizzato nel circuito WTA e, a tutti gli effetti, il famoso Quinto Slam. Indian Wells è l’unico torneo ad offrire “Occhio di Falco” su tutti i campi, dal primo giorno del tabellone di qualificazioni. Tommy Haas, direttore del torneo, ha commentato così il riconoscimento: “Siamo onorati di essere riconosciuti come miglior torneo dell’anno per il quinto anno di fila dal circuito WTA. Tutto lo staff lavora molto duramente per rendere questo evento uno fra i più importanti del calendario tennistico, e non vediamo l’ora di migliorarci ancora a marzo 2019″.
PREMIER 5 – Anche qui, anno nuovo, ma il vincitore non cambia. Roma conquista infatti per il terzo anno di fila il riconoscimento di miglior Premier 5 dell’anno, superando la concorrenza americana, araba e cinese. La categoria, anch’essa istituita nel 2014 come quella per i Premier Mandatory, è la seconda più prestigiosa delle quattro in gara. Oltre a Roma, ad aver vinto sono state Cincinnati nel 2014 e Dubai nel 2015.
For the 3rd year in a row, Internazionali BNL d'Italia has been awarded as the "Best @WTA Premier 5 Of The Year"!
We are so grateful to all the people who work every year at this Tournament and to all the fans who make it more and more special! GRAZIE! ❤ pic.twitter.com/e10jzEku1V— Internazionali BNL d'Italia (@InteBNLdItalia) December 10, 2018
PREMIER – Arriva la prima novità: il torneo di San Pietroburgo, giocato a cavallo tra gennaio e febbraio, immediatamente dopo l’Australian Open, spodesta il Grand Prix di Stoccarda e conquista per la prima volta il titolo di miglior torneo Premier (categoria che assegna 470 punti alla vincitrice) dell’anno. Stoccarda aveva vinto in 9 delle ultime 11 edizioni, e le uniche edizioni in cui non aveva trionfato, a vincere era stato il torneo di Indian Wells (fino al 2013 tutti i tornei Premier gareggiavano nella stessa categoria).
INTERNATIONAL – Hong Kong conquista, per la prima volta, la palma di miglior torneo International (280 punti alla vincitrice), battendo Acapulco (che ha trionfato in dieci edizioni), e Bastad (che ha vinto il premio generale nel 2012, e quello regionale dal 2014 al 2016). Il Prudential Tennis Open, giocato a Victoria Park, ha riaperto i battenti nel 2014, dopo ventuno anni di stop. A vincere quest’anno è stata la ucraina classe 2000 Dayana Yastremska, al primo trionfo in carriera.