Dopo i 32 incontri disputati nella notte italiana, si conoscono adesso i nomi dei 16 giocatori qualificati per il tabellone maschile e quelli delle 16 giocatrici capaci di strappare un pass per il main draw femminile. Detto qua dei due azzurri promossi (Vanni sfiderà Carreno Busta, Travaglia se la vedrà con Andreozzi), vediamo l’esito del sorteggio degli altri qualificati.
UOMINI – La palma del più sfortunato se la aggiudica senza alcun dubbio il 24enne americano Mitchell Krueger. Il 231esimo giocatore del mondo farà il suo esordio assoluto nel main draw dell’Australian Open sfidando per la prima volta in carriera il primo favorito del seeding e sei volte campione Novak Djokovic. Oltre a Krueger e Vanni, sono sei i qualificati che hanno pescato una testa di serie al primo turno: Harris (sfiderà Medvedev), Majchrzak (esordio contro Nishikori), Fratangelo (opposto a Simon), Kecmanovic (affronterà Verdasco), Eubanks (sorteggiato contro Basilashvili) e Molleker (se la vedrà con Schwartzman, sconfitto oggi da Andreas Seppi nella semifinale di Sydney). Il 22enne australiano Thanasi Kokkinakis (sconfitto nel 2018 al primo turno da Daniil Medvedev) farà il suo debutto contro il giapponese Taro Daniel, mentre l’undicesimo Australian Open di Viktor Troicki inizierà contro Carballes Baena.
IL PRIMO TURNO DEI 16 QUALIFICATI
[1] N. Djokovic vs [Q] M. Krueger
T. Daniel vs [Q] T. Kokkinakis
[Q] L. Harris vs [15] D. Medvedev
[Q] L. Vanni vs [23] P. Carreno Busta
[Q] K. Majchrzak vs [8] K. Nishikori
[Q] B. Fratangelo vs [29] G. Simon
M. Marterer vs [Q] G. Sakharov
[Q] M. Kecmanovic vs [26] F. Verdasco
[Q] V. Troicki vs R. Carballes Baena
[Q] S. Travaglia vs G. Andreozzi
[Q] C. Eubanks vs [19] N. Basilashvili
[Q] T. Ito vs [Q] D. Evans
F. Tiafoe vs [Q] P. Gunneswaran
[Q] R. Molleker vs [18] D. Schwartzman
M. Basic vs [Q] H. Laaksonen
IL TABELLONE MASCHILE COMPLETO (link)
DONNE – Sono cinque le qualificate che saranno costrette ad affrontare una testa di serie all’esordio: Muchova (sfiderà Karolina Pliskova), Golubic (opposta a Svitolina), Kalinskaya (se la vedrà con Sabalenka), Dart (sorteggiata contro Sharapova) e Ponchet (debutterà contro Garcia). Il sorteggio delle qualificate regala inoltre un primo turno tra giovanissime tra la qualificata 18enne Bianca Andreescu e la 16enne americana Whitney Osuigwe, in tabellone grazie alla wild card riservata dalla Federazione Australiana alla USTA. A proposito di giovanissime, la 17enne polacca Iga Swiatek affronterà Ana Bogdan, numero 81 del ranking WTA.
IL PRIMO TURNO DELLE 16 QUALIFICATE
S. Kenin vs [Q] V. Kudermetova
[Q] N. Vikhlyantseva vs [Q] V. Lepchenko
[Q] I. Swiatek vs A. Bogdan
M. Brengle vs [Q] M. Doi
[Q] K. Muchova vs [7] Ka. Pliskova
[Q] B. Andreescu vs [WC] W. Osuigwe
[Q] L. Zhu vs M. Gasparyan
[Q] V. Golubic vs [6] E. Svitolina
[Q] A. Kalinskaya vs [11] A. Sabalenka
[Q] A. Sharma vs [WC] P. Hon
[30] M. Sharapova vs [Q] H. Dart
[Q] Y. Bonaventure vs S. Vickery
[Q] J. Ponchet vs [19] C. Garcia
[Q] P. Badosa Gibert vs [WC] K. Birrell
[Q] B. Haddad Maia vs B. Pera
IL TABELLONE FEMMINILE COMPLETO (link)