da Melbourne, il nostro inviato
Si ferma in semifinale la bella avventura in doppio di Joao Sousa e Leo Mayer. Nulla da fare contro i fortissimi Henri Kontinen e John Peers, che ricordiamo vincitori delle ATP Finals di specialità nel 2016 e 2017, e già campioni qui all’Australian Open due anni fa.
La “coppia Lotto” (sono entrambi sponsorizzati dall’azienda italiana) formata dal portoghese e dall’argentino ha ceduto due volte la battuta nel primo set, andato via facile per Henri e John che lo chiudono 6-1. Sotto di un break anche nel secondo parziale, Joao e Leo sono bravi a rimanere in scia agli avversari, crescendo molto soprattutto con la qualità del gioco da fondo e delle risposte, fino a piazzare il contro-break nel decimo game, rimettendo tutto in discussione.
Si arriva al tie-break, Kontinen e Peers vanno avanti 4-1, però vengono nuovamente ripresi, gran carattere da parte di Sousa e Mayer. Ma sul 6-6 arriva il minibreak decisivo, che poco dopo (8-6 il risultato) manda la coppia finlandese/australiana in finale, alla fine vittoria meritata, anche se qualche piccolo rimpianto per Joao e Leo rimane, soprattutto per quanto riguarda le fasi finali del secondo set. Kontinen e Peers attendono all’atto conclusivo i vincitori del confronto Francia-Stati Uniti della seconda semifinale, ovvero chi passerà tra Herbert/Mahut e Harrison/Querrey.