Gli inflessibili ingranaggi del computer WTA hanno decretato che Naomi Osaka, ventunenne giapponese ‘adottata’ dagli Stati Uniti, sarà tra poche ora la nuova numero uno del mondo. Sarà la 26esima a raggiungere questo traguardo da quando, nel 1975, le graduatorie sono state compilate ufficialmente per la prima volta eleggendo il nome di Chris Evert.
La vincitrice dell’Australian 2019 succede a Simona Halep, che abdicherà dopo 48 settimane consecutive sul trono, 64 totali che la configurano come la nona giocatrice per numero di settimane passate in vetta alla classifica. Davanti alla rumena, all’ottavo posto, c’è Wozniacki con 71 settimane; in testa la – quasi – inarrivabile Steffi Graf con 377 settimane, l’equivalente di oltre sette anni passati ad essere la più forte di tutte.
Di seguito la lista di tutte le giocatrici che hanno raggiunto la vetta della classifica in ordine cronologico. Sono ben dieci – su ventisei – la giocatrici ancora in attività (Jankovic non ha ancora annunciato il ritiro ufficialmente, sebbene non scenda in campo dallo US Open 2017).
- C. Evert
- E. Goolagong
- M. Navratilova
- T. Austin
- S. Graf
- M. Seles
- A. Sánchez Vicario
- M. Hingis
- L. Davenport
- J. Capriati
- V. Williams
- S. Williams
- K. Clijsters
- J. Henin
- A. Mauresmo
- M. Sharapova
- A. Ivanovic
- J. Jankovic
- D. Safina
- C. Wozniacki
- V. Azarenka
- A. Kerber
- K. Pliskova
- G. Muguruza
- S. Halep
- N. Osaka
LA VOLTA DI NAOMI – Si è detto delle due prime volte di Osaka, che in un sol colpo ha vinto lo Slam australiano per la prima volta ed è diventata numero uno per la prima volta. Non solo: è il primo tennista giapponese – ambosessi – a raggiungere questo traguardo, e più in generale il primo atleta asiatico. Ci era andata molto vicina Li Na, che peraltro ha consegnato il trofeo a Naomi sulla Rod Laver Arena; la tennista cinese ha passato 25 settimane al secondo posto nel 2014 ma non è mai riuscita a sopravanzare Serena Williams, nel pieno della sua striscia – un record, anche questo – di 186 settimane consecutive sul trono.
Con i suoi 21 anni e 3 mesi, Naomi Osaka è la giocatrice più giovane a raggiungere il primo posto dal 2010, quando la ventenne Caroline Wozniacki scalzò Serena per diciotto settimane. Ordinando le giocatrici per precocità, Osaka è appena l’undicesima su ventisei: si piazza tra i 20 anni e 11 mesi di Chris Evert e Justine Henin, diventata numero uno quando aveva un mese in più della giapponese.
- Hingis (16 anni e 6 mesi)
- Seles (17 anni e 3 mesi)
- Austin (17 anni e 4 mesi)
- Graf (18 anni e 2 mesi)
- Sharapova (18 anni e 4 mesi)
- Clijsters (20 anni e 2 mesi)
- Wozniacki (20 anni e 3 mesi)
- Ivanovic (20 anni e 7 mesi)
- Serena Williams (20 anni e 10 mesi)
- Evert (20 anni e 11 mesi)
- Osaka (21 anni e 3 mesi)
- Henin (21 anni e 4 mesi)
- Venus Williams (21 anni e mesi)