A quasi un mese di distanza dall’ultima partita giocata (persa per ritiro al secondo turno dell’Australian Open contro Popyrin), Dominic Thiem è tornato in campo e l’ha fatto sull’amata terra rossa. Al suo esordio nell’Argentina Open, l’austriaco ha superato con un doppio 6-4 il tedesco Maximilian Marterer, conquistando appena la seconda vittoria in stagione (prima di Melbourne aveva giocato a Doha ed era stato battuto al primo turno da Herbert), ma la decima consecutiva a Buenos Aires, torneo in cui ha trionfato due volte su due (nel 2016 e nel 2018). Nei quarti di finale sfiderà l’uruguaiano Pablo Cuevas (sconfitto in due set Joao Sousa, testa di serie numero 5), un altro che di terra rossa se ne intende: sei titoli in carriera per lui (l’ultimo a San Paolo nel 2017), tutti conquistati sul mattone tritato. I precedenti tra i due sono in perfetta parità, due vittorie a testa: Thiem ha vinto due dei tre incontri giocati sul rosso.
Tanti rimpianti invece per David Ferrer, sempre più vicino al ritiro dall’attività agonistica, che avverrà a maggio nel Masters 1000 di Madrid. Lo spagnolo ha mancato due match point nel tiebreak del secondo set (dopo aver vinto il primo per 6-3 contro il connazionale Albert Ramos-Vinolas), sul punteggio di 7-6 e 9-8. Dopo aver annullato anche la seconda palla match, Ramos-Vinolas ha messo a segno tre punti consecutivi conquistando così il gioco decisivo, prima di chiudere l’incontro dopo 2 ore e 27 minuti di gioco grazie al 6-3 rifilato a Ferrer nel set decisivo. Il prossimo avversario di Ramos sarà il padrone di casa Diego Schwartzman, quarto favorito del seeding, che ha superato in tre parziali lo sloveno Aljaz Bedene. Il piccolo Diego ha vinto entrambi i precedenti confronti diretti, tutti giocati sulla terra rossa (Kitzbuhel 2015 e Madrid 2017).
Graciaaaas @ArgentinaOpen por hacerme sentir como en casa! 👏👏🎾😍 https://t.co/0DdfKWnIEA
— David Ferrer (@DavidFerrer87) February 15, 2019
Nella giornata di venerdì si giocheranno i quarti di finale, che vedranno opposti nella parte alta del tabellone i già citati Thiem-Cuevas e Schwartzman-Ramos. Nella parta bassa a sfidarsi saranno invece Munar e Pella, e il nostro Marco Cecchinato, che affronterà per la prima volta in carriera lo spagnolo Carballes Baena (diretta su Supertennis a partire dalle 18.30 italiane).
Risultati:
[1] D. Thiem b. M. Marterer 6-4 6-4
P. Cuevas b. [5] J. Sousa 6-4 7-5
[4] D. Schwartzman b. A. Bedene 6-4 2-6 6-2
A. Ramos-Vinolas b. [WC] D. Ferrer 3-6 7-6(9) 6-3
Il programma di venerdì (orari italiani)
Court Guillermo Vilas – dalle 18.30
R. Carballes Baena vs [3] M. Cecchinato
G. Pella vs J. Munar
Non prima delle 23
[1] D. Thiem vs P. Cuevas
Non prima dell’01
[4] D. Schwartzman vs A. Ramos-Vinolas