Ci siamo, all’inizio della prossima settimana scattano le qualificazioni, poi sorteggio (femminile lunedì a mezzanotte, maschile martedì alla stessa ora) e main draw. Anche se fatichiamo a rendercene conto, come vola il tempo quando ci si diverte, è già l’ora del Sunshine Double. Si parte a Indian Wells, primo Masters 1000 stagionale; il “quinto slam”, per davvero, come si arroga il diritto di pensare il paròn Larry Ellison, senza che pubblico e addetti ai lavori abbiano molti argomenti per dar torto al signor Oracle. Chi c’è stato, in primis la nostra coppia d’oro formata da Luca Baldissera e Vanni Gibertini, proprio nel più recente podcast parla dell’Indian Wells Tennis Garden come di un paradiso della racchetta, e il maxi tabellone non può che esserne il lustrino più brillante.
Mandatory, obbligatorio, finché si vuole, ma la lista d’ingresso ogni volta fa impressione, anche perché quest’anno, come non capitava da un po’ di tempo, gli infortuni stanno lasciando il court sgombro da ritiri e rimpianti. Ci saranno tutti, da Djokovic a Nadal, da Roger a Wawrinka, passando per Zversev, Nishikori, Anderson e Tsitsipas. Tra gli aventi diritto all’ingresso diretto, con la tagliola piazzata alla settantanove ATP, mancano esclusivamente Richard Gasquet, il quale sarà costretto ai box ancora per diverse settimane dopo l’insidiosa operazione a un’ernia inguinale, e Vasek Pospisil, tutt’ora vittima dei postumi di una micro-operazione alla malandata schiena. I due saranno sostituiti da Federico Delbonis, appena sconfitto all’esordio a San Paolo da Lorenzo Sonego, e Mackenzie McDonald.
Gli italiani con ingresso diretto al main draw sono quattro, e rispondono ai nomi di Marco Cecchinato, Fabio Fognini, Matteo Berrettini e Andreas Seppi. Tutto confermato, dunque, sempre che Fabio, ultimamente dettosi molto stanco e desideroso di riposo, non decida di tirarsi fuori in extremis da un torneo che non gli ha mai regalato particolari gioie.
Entry list del tabellone principale
Dalle qualificazioni potrebbero arrivare rinforzi, se il tabellone cadetto dirà bene a Thomas Fabbiano e Paolo Lorenzi, ma anche Gianluigi Quinzi e Luca Vanni hanno qualche speranza di dire la loro: i due, infatti, sono rispettivamente primo e secondo nel “listino” aggiornato degli alternates, con qualche speranza di riuscire a entrare in tabellone per un soffio.
Entry list delle qualificazioni