Il più atipico dei 1000 su terra rossa, il torneo di Madrid, ha ufficializzato la propria entry list. Lo status di torneo obbligatorio fa sì che risultino automaticamente iscritti tutti i primi 45 giocatori del ranking ATP. Davanti a tutti ovviamente Novak Djokovic, tallonato dal signore della terra Rafael Nadal che però a Madrid ha raccolto un po’ meno rispetto agli altri appuntamenti sul rosso (“appena” cinque titoli, uno nel 2005 quando si giocava su cemento indoor).
Indubbiamente la marcia in più di questa edizione sarà il ritorno sul mattone tritato di Roger Federer, che ha appunto scelto il torneo madrileno per tornare a sporcarsi i calzini di rosso. Regolarmente iscritti i finalisti della scorsa edizione, Dominic Thiem e Alexander Zverev. Wild card d’onore per David Ferrer che alla Caja Magica ballerà l’ultimo valzer (a meno di un invito a Barcellona). Inviti anche per Felix Auger Aliassime e Jaume Munar.
Marco Cecchinato e Fabio Fognini sono gli unici azzurri in tabellone. Fuori di tre posti Andreas Seppi, mentre Matteo Berrettini è un po’ più indietro, ottavo tra gli alternates.