Il torneo di Barcellona ha sempre potuto contare su un tabellone di tutto rispetto, a metà tra l’effettivo status di ATP 500 e quello dei Masters 1000. Quest’anno in particolare il parco giocatori si presenta assai prestigioso. Le prime quattro teste di serie sono nell’ordine Rafael Nadal, Alexander Zverev, Dominic Thiem e Kei Nishikori, tra i favoriti della vigilia anche a Montecarlo, dietro al solo Novak Djokovic (assente a Barcellona).
La parte alta del tabellone è probabilmente la più competitiva. Vi troviamo ovviamente Nadal che, dopo il bye del primo turno, se la vedrà col vincente tra Marius Copil e Leonardo Mayer. Ancora un terzo turno piuttosto abbordabile contro il vincente tra David Ferrer (in tabellone grazie ad una wild card e favorito contro Mischa Zverev) e Lucas Pouille. Potenziali avversari del maiorchino nei quarti David Goffin e Stefanos Tsitsipas, che deve difendere la finale dello scorso anno. Il secondo posto in semifinale se lo giocheranno molto probabilmente Thiem e Khachanov, che dovranno però stare attenti a cagnacci e grandi interpreti della terra battuta come Londero, Pella e Nishioka. Si rivede anche Pablo Carreno-Busta, fermo da febbraio.
Alexander Zverev guida la seconda metà del tabellone catalano. Il primo avversario del tedesco uscirà da un derby tra qualificati, mentre al turno successivo si profila una sfida decisamente più impegnativa contro uno tra Dimitrov, Verdasco e Feliciano Lopez. Se superasse questi ostacoli, il minore degli Zverev troverebbe poi molto probabilmente Daniil Medvedev, ammesso che il russo recuperi dalle fatiche monegasche. L’altro quarto, presidiato da Fabio Fognini e Kei Nishikori, è probabilmente il più interessante. La presenza dei due canadesi terribili, Denis Shapovalov e Felix Auger-Aliassime, promette infatti spettacolo.