Si è concluso il weekend di Fed Cup, purtroppo non benissimo per l’Italia. Ai piani alti, invece, la finale si disputerà tra Francia e Australia. Come da tradizione, il giovedì si è svolta la cena ufficiale delle squadre. E allora, tutte sul red carpet per sfilare con gli outfit scelti – loro malgrado! – dalle rispettive federazioni. Abiti corti, tutone, tubini e tacchi a spillo. Ce n’è per tutti i gusti. Molto fortunate rumene e russe, alle quali tocca un classico senza tempo abitino nero.
Ma quali sono le squadre peggio vestite?
Al quinto posto le campionesse in carica della Repubblica Ceca, costrette a infilarsi un abito a vita altissima (seppur non in stile impero) con corpetto nero e gonna dai discutibili disegni floreali rosa su fondo scuro.
Quarte le australiane fasciate in un abito da cocktail trasparente con arabeschi bluet su fondo color carne. Decisamente difficile da indossare con disinvoltura anche per atlete del loro calibro.
Alla Gran Bretagna spetta il gradino più basso del podio. Apprezzabile l’idea della tutona, tuttavia da rivedere colore e taglio. Il blu elettrico è troppo vistoso per un modello così importante.
Il Canada merita ampiamente il secondo posto. La federazione decide infatti di imporre un tema comune floreale su base nera che le ragazze hanno poi adattato a diversi modelli. Classifica nella classifica: il super-miniabito di Sharon Fichman correlato da cintura beige e zeppe ai piedi vince il premio del cattivo gusto.
Indiscutibilmente l’oro è appannaggio del team USA. Stephens, Keys, Kenin, Brady e Pegula indossano un vestito alla caviglia con tanto di corpetto blu scuro accollatissimo con manica lunga e gonna svolazzante a macchie rosse. De gustibus…
Dal sabato le ragazze sono poi scese in campo; per fortuna loro e del buon gusto, sono tornate a indossare l’outfit da competizione.
A CHI È ANDATA MEGLIO? – Rendiamo merito, tuttavia, alle squadre che hanno optato per uno stile elegante ma sobrio come Francia, Giappone, Olanda e Spagna. Le atlete capitanate da Julien Benneteau hanno sfoggiato un delizioso abito rosso a gonna svasata sopra il ginocchio, in vago stile Chanel. Molto simile l’abito nipponico.
Mentre Olanda e Spagna si sono salvate con il blu cobalto. Tubino al ginocchio con maniche in pizzo per le olandesi e abito a manica corta e gonna a pieghe per Muguruza & company (certo l’effetto dello stesso abito su Garbiñe e Carla Suarez Navarro non è proprio lo stesso, ndr).
Chiara Gheza e Laura Guidobaldi