Dopo la deludente prestazione dell’Italia in Fed Cup, il movimento tennistico femminile è chiamato al riscatto e anche se c’è tanto da lavorare, sopratutto a lungo termine, l’immediato futuro offre già delle possibilità. La stagione sul rosso è definitivamente entrata nel vivo e sono sei le tenniste azzurre presenti nei tabelloni di qualificazioni dei due tornei WTA International di Praga e Rabat.
Il gruppo più folto si è recato in Repubblica Ceca e il sorteggio ha anche riservato qualche sorpresa positiva alle italiane. Jasmine Paolini infatti (23 anni, n. 177), la prima a scendere in campo sabato mattina, ha pescato la wild card locale Johana Markova, che si trova oltre 400 posizioni sotto di lei in classifica. Giulia Gatto-Monticone invece (31 anni, n. 169) esordirà contro la messicana Giuliana Olmos, attualmente numero 355. Un match meno alla sua portata è toccato a Martina Di Giuseppe (28 anni, n. 180), che ha pescato la testa di serie n. 8 Varvara Flink. Decisamente ardua infine sarà l’impresa per Anastasia Grymalska (28 anni, n. 257), opposta alla 17enne polacca Iga Swiatek, da poco entrata in top100 nonché prima testa di serie.
A fare tappa in Marocco sono state invece Errani e Trevisan, ed entrambe hanno pescato due wild card. Sara, al momento fuori dalle prime 200, giocherà nel primo pomeriggio contro la 23enne francese Fiona Codino numero 772, mentre Martina, testa di serie n. 8, scenderà in campo all’ora di pranzo contro Sada Nahimana, giocatrice 18enne del Burundi al momento sprovvista di ranking.