DAVIDOVICH DA SOGNO -Non li vuole proprio aprire quegli occhi Alejandro Davidovich Fokina. Dopo aver passato le qualificazioni e vinto i suoi primi due match in carriera in un main draw ATP, nei quarti di finali dell’Estoril, il 19enne spagnolo, attualmente n.167 del ranking ATP, ha sconfitto in rimonta col punteggio di 6-7 7-5 6-4 niente di meno che Gael Monfils. Il match è stato divertentissimo e appassionante, con i due tennisti che si sono dati battaglia per oltre due ore e un quarto sul centrale del torneo portoghese a suon di colpi vincenti.
Fin dal primo parziale si è subito capito che Davidovich Fokina avrebbe fatto sul serio. Subito un break nel quarto gioco, il giovane iberico ha continuato a spingere i suoi colpi e fare male con il suo portentoso rovescio fino a riportarsi in parità e ottenere addirittura tre set point in risposta nel decimo gioco. Scampato il pericolo, Monfils è riuscito è andato a servire lui stesso sul 6 a 5 ma si è fatto controbreakkare immediatamente, lasciando che fosse il tiebreak a dirimere l’esito del parziale. Nel momento decisivo il navigato transalpino ha fatto valere la sua maggiore esperienza, lasciando soli due punti all’avversario.
Invece che scomparire dal campo, ADF ha ricominciato il secondo set esattamente da dove aveva lasciato il primo, dettando il ritmo da fondocampo. Al suo break iniziale, Monfils ha però controbattuto immediatamente, dimostrando di non voler concedere margine di rimonta al ragazzino. Il parziale è poi proseguito sui binari dell’equilibrio con i due giocatori che hanno concesso ben poco al servizio.
Proprio quando si sembrava avviati verso un tiebreak, il teenager di Malaga ha rotto gli indugi piazzando il break sul 5 pari e poi andando a riportare il conto dei set sul 1 a 1 con la battuta a disposizione. La battaglia è proseguita nel parziale decisivo in cui ADF ha tentato più fuga ma Monfils è sempre riuscito a tamponare, recuperando lo svantaggio. Gli astri erano tutti allineati in favore del campione di Wimbledon Junior 2017 che sul 4 parti ha piazzato il break definitivo per portare a casa un match appunto di altissima qualità tecnica ed agonistica, ricco di punti molto spettacolari.
In quella che chiaramente è la più prestigiosa affermazione in carriera, il giovane spagnolo ha dimostrato di avere oltre al talento e un pizzico di sana follia, anche grande determinazione e attaccamento alla partita. Ha incassato senza mai scomporsi. Il padre ha avuto una carriera nel pugilato e qualche gene sembra averglielo passato.
Nella sua prima finale alla sua seconda apparizione in un tabellone principale di un evento del tour maggiore (la prima è stata a Marrakech pochi giorni fa), il giovane Davidvich Fokina sarà impegnato in un altro scontro generazionale contro il 33enne Pablo Cuevas, specialista della terra rossa. Nell’ultima semifinale in programma, Cuevas ha prevalso in tre set sul next gen statunitense Frances Tiafoe, finalista lo scorso anno all’Estoril, con lo score di 6-0 6-7 6-2. Il sudamericano giocherà la terza semifinale della stagione dopo quelle perse contro Guido Pella a Cordoba e contro Felix Auger-Aliassime a Rio De Janeiro.
TSITSI VS DAVID – Il favorito del torneo dovrebbe però uscire dalla semifinale della parte alta del tabellone, quella tra il n.10 del mondo e primo favorito del seeding Stefanos Tsitipas (che ha solo un anno in più dello spagnolo) e l’ex top 10 e quarta testa di serie in Portogallo David Goffin. Tsitsipas si è imposto con autorità sull’ultimo lusitano sopravvissuto a sorpresa in tabellone, il n.214 del mondo Joao Domingues, per 7-6 6-4. Goffin, tornato da poco a lavorare con Thomas Johansson, è venuto a capo dell’ostico tunisino Malek Jaziri in rimonta, con il punteggio di 4-6 7-6 6-2. Il talentuoso greco e l’agilissimo belga si sono già affrontati cinque volte, con Tsitipas che è in vantaggio per 3 a 2 ma Goffin ha vinto l’unico precedente disputato sul mattone tritato, l’anno scorso al Masters 1000 di Montecarlo. Il confronto di stili tra i due potrebbe dar vita ad un incontro molto interessante e avvincente.
Risultati:
[1] S. Tsitsipas b. [Q] J. Domingues 7-6(3) 6-4
[4/WC] D. Goffin b. M. Jaziri 4-6 7-6(4) 6-2
[Q] A. Davidovich Fokina b. [3] G. Monfils 6-7(2) 7-5 6-4
[LL] P. Cuevas b. [8] F. Tiafoe 6-0 6-7(5) 6-2