Destini incrociati quelli di Seppi, Hurkacz, Sinner e Balzerani. Destini che stabiliranno chi potrà accedere direttamente al main draw del Masters 1000 di Roma, e chi sarà costretto a passare dalle qualificazioni. Ma partiamo dalle certezze: Andreas Seppi, Matteo Berrettini, Lorenzo Sonego e Andrea Basso sono i destinatari delle quattro wild card per il tabellone principale. I primi tre con invito libero, l’ultimo grazie al successo nelle pre qualificazioni appena concluse.
A mettere a segno la sorpresa del torneo è stato infatti il 25enne ligure Andrea Basso, capace di superare in rimonta Jannik Sinner nella finale delle pre quali (6-7 6-4 6-3 il punteggio finale). Jannik si consola con la wild card per il torneo di qualificazione (insieme a Lorenzo Musetti, Filippo Baldi e Jacopo Berrettini, tutti dentro grazie ai risultati delle pre quali), e oggi tiferà per Zverev. Sì, perché Andreas Seppi è attualmente il primo degli esclusi tra gli alternates, e in caso di ingresso diretto nel main draw liberebbe la sua wild card per il tabellone principale, che sarebbe assegnata al giocatore sconfitto nella finale delle pre quali, ovvero Sinner.
Senza attendere una eventuale rinuncia da parte di Roger Federer, basterà che oggi Alexander Zverev batta Hubert Hurkacz negli ottavi di finale di Madrid. In caso di sconfitta odierna infatti, il polacco non potrà godere dello special exempt e aprirà le porte del main draw a Seppi (per via diretta) e a Sinner (tramite wild card). A beneficiare di questa eventualità sarebbe anche Riccardo Balzerani, che si assicurerebbe l’invito per il tabellone di qualificazione lasciato libero da Sinner.
WILD CARD – MAIN DRAW
- Andreas Seppi / Jannik Sinner
- Matteo Berrettini
- Lorenzo Sonego
- Andrea Basso
WILD CARD – QUALIFICAZIONI
- Lorenzo Musetti
- Jacopo Berrettini
- Filippo Baldi
- Jannik Sinner / Riccardo Balzerani
Tutte le entry list di Roma (aggiornate quotidianamente)
Calendario ATP 2019: entry list e tabelloni
Calendario WTA 2019: entry list e tabelloni