La stagione sul rosso procede come di consueto trasferendosi subito dalla capitale spagnola a quella italiana. Anche a Roma saranno presenti tutte le migliori del mondo, fatta eccezione per Sharapova, ancora alla prese con il recupero dall’intervento alla spalla e Kerber, che si è cancellata oggi a causa dell’infortunio alla caviglia subito a Madrid. Se il torneo di Madrid poteva vantare tra le sue fila Roger Federer, quello di Roma ha come esclusiva per questa edizione la presenza di Serena Williams (mancava dal 2016). La statunitense, quattro volte vincitrice al Foro Italico, è al suo quarto torneo stagionale e al primo sulla terra rossa.
A difendere il titolo per il secondo anno consecutivo sarà Elina Svitolina, ma quest’anno, più che nelle edizioni precedenti, la concorrenza sarà agguerritissima. La prima posizione del ranking infatti è ancora in gioco e tra Osaka, Halep e Kvitova sarà una bella battaglia. Da non sottovalutare poi l’olandese Kiki Bertens, lo scorso anno eliminata al primo turno, ma apparsa in ottima forma a Madrid.
Il periodo buio del tennis femminile italiano vivrà un piccolo slancio d’entusiasmo grazie alle tre wild card concesse a Sara Errani, Jasmine Paoloni ed Elisabetta Cocciaretto, alle quali però non si aggiungerà Camila Giorgi, ancora ai box per i noti fastidi del polso destro. Gli ultimi due inviti per il main draw sono stati infine riservati a due tenniste che hanno tutte le carte in regola per arrivare in fondo nel torneo: Vika Azarenka e Venus Williams. La prima in grande crescita nelle ultime settimane, la seconda un po’ desaparecida come la sorella (anche lei non la si vede in campo da Miami).
IL TABELLONE – Parte alta
IL TABELLONE – Parte bassa
Tabellone completo (conserva il link: lo aggiorneremo quotidianamente)
OTTAVI TEORICI
[1] N. Osaka vs [16] J. Goerges
[9] A. Sabalenka vs [6] K. Bertens
[3] S. Halep vs [15] Q. Wang
[10] S. Williams vs [7] S. Stephens
[5] E. Svitolina vs [11] C. Wozniacki
[13] M. Keys vs [4] Ka. Pliskova
[8] A. Barty vs [12] A. Sevastova
[14] A. Kontaveit vs [2] P. Kvitova
I PRIMI TURNI DELLE AZZURRE
[WC] S. Errani vs V. Kuzmova
[WC] E. Cocciaretto vs qualificata
[WC] J. Paolini vs S. Kenin
INFORMAZIONI SUL TORNEO
- Tabellone a 56 giocatrici (16 teste di serie, 8 bye)
- 43 giocatrici entrate per accettazione diretta
- 8 qualificate (tabellone di qualificazione)
- 5 wild card
Copertura televisiva
Il torneo sarà interamente visibile su Supertennis, canale 224 di SKY e 64 del digitale terrestre. In streaming sarà possibile vedere il torneo maschile su Tennis Tv e quello femminile su wtatv.com. Inoltre, in virtù del nuovo accordo tra la TV della FIT e Sky, la tv satellitare potrà trasmettere due quarti di finale, le semifinali e la finale del torneo femminile (e viceversa per quanto riguarda il torneo maschile).
Calendario di gioco
Domenica 12: primo turno maschile
Lunedì 13: primo turno maschile e femminile
Martedì 14: primo e secondo turno maschile e femminile
Mercoledì 15: secondo turno maschile e femminile
Giovedì 16: ottavi di finale maschili e femminili
Venerdì 17: quarti di finale maschili e femminili
Sabato 18: semi femminili (dalle 12), semi maschili (alle 16 e alle 20)
Domenica 19: finale femminile (ore 13), finale maschile (ore 16)
Calendario ATP 2019: entry list e tabelloni
Calendario WTA 2019: entry list e tabelloni