La giornata di mercoledì degli Internazionali di Roma perderà uno dei suoi match di primo piano: la sfida tra le due sorelle Williams. Ancora una volta infatti Serena Williams ha annunciato il ritiro prima di scendere in campo a causa di un problema al ginocchio sinistro, cosa che di questi tempi sembra sia diventata piuttosto frequente per lei. La stessa cosa infatti era capitata nell’ultimo torneo da lei disputato, quello di Miami, e il caso vuole che anche in quell’occasione il match precedente fosse stato vinto contro la svedese Rebecca Peterson. Questo il comunicato della statunitense: “Mi mancheranno i sostenitori e non avere l’opportunità di competere in uno dei miei tornei preferiti. Mi concentrerò sulla riabilitazione e non vedo l’ora di vedervi tutti agli Open di Francia e l’anno prossimo a Roma“.
Se a questa lista di ritiri si aggiunge quello a partita in corso contro Garbine Muguruza al secondo turno di Indian Wells, si arriva alla drammatica conclusione che negli ultimi tre tornei Serena è sempre uscita anzitempo a causa di problemi fisici. Questa è la seconda volta che un match tra le due sorelle più vincenti del tennis non viene disputato: l’unico precedente risale al 2001 a Indian Wells, ma in quel caso a non scendere in campo fu Venus. Qui a Roma invece è il terzo forfait per Serena: il primo risale alla semifinale del 2012 contro Na Li mentre la seconda volta fu al terzo turno contro McHale. Nella capitale italiana la sfida tra Venus e Serena era già avvenuta 21 anni fa, come è stato fatto notare alle due sorelle in conferenza stampa, ma entrambe hanno candidamente ammesso di non ricordare nulla di quel quarto di finale vinto dalla maggiore delle due nel 1998.
Sempre in conferenza stampa invece, l’attuale n. 11 del mondo aveva ammesso di non essere stata in grado di allenarsi quanto avrebbe voluto. “Sono rimasta fuori più tempo del previsto ma ho comunque fatto tutto il possibile per restare in forma”. Si è anche detta entusiasta di essere riuscita a recuperare per la stagione sulla terra ma adesso, con il Roland Garros alle porte, una sua presenza si fa incerta. Inoltre proprio nello Slam parigino dello scorso anno era arrivato un’altro forfait molto più chiacchierato: quello contro Maria Sharapova. Quello di Serena comunque non è il solo. Oggi infatti, a partita in corso sono arrivati anche i ritiri di Caroline Wozniacki e Jelena Ostapenko, rispettivamente contro Danielle Collins e Mihaela Buzarnescu.