da Parigi, la nostra inviata
Kristina Mladenovic e Timea Babos accedono alla finale del doppio femminile. Il duo franco-ungherese ha battuto la coppia formata da Elise Mertens e Arina Sabalenka 6-2 6-1. Un grandissimo traguardo per la francese che disputerà la sua seconda finale al French Open, dopo quella vinta insieme a Caroline Garcia nel 2016. Ma, soprattutto, con la vittoria di oggi, Kiki diventa la n. 1 del mondo nella specialità. La francese estromette così dal trono del ranking Katerina Siniakova, rimasta in vetta per 33 settimane. La ceca scivolerà addirittura al terzo posto, poiché verrà scavalcata anche dalla stessa Babos che da lunedì siederà sul secondo gradino a una manciata di punti di distanza dalla sua partner (appena 80).
Mladenovic sarà la 42esima regina del doppio da quando è stata istituita la classifica, nonché la seconda tennista francese della storia a sedere sul trono del ranking dopo Julie Halard Decugis che mantenne la prima posizione per 14 settimane nel 2000.
Kristina e Timea hanno disputato inoltre la finale allo US Open 2018 e la finale all’Australian Open di quest’anno. Hanno vinto 7 titoli tra cui il Major australiano nel 2018 e il Masters nello stesso anno. Tra le 42 regine del doppio ricordiamo anche Flavia Pennetta, che fu n. 1 del mondo (la prima italiana di sempre tra uomini e donne ad essere al Top) nel 2011 insieme alla sua partner Gisela Dulko. Flavia e Kiki per alcuni mesi hanno anche giocato insieme, vincendo il torneo di Osaka nel 2013; anno disputato inoltre l’Australian Open e il Roland Garros nel 2014. E poi, come non ricordare le nostre azzurre n. 1 Roberta Vinci e Sara Errani che, insieme, hanno vinto ben 22 titoli tra cui 5 trofei major.