La finale di Fed Cup tra Australia e Francia (9-10 novembre) si giocherà a Perth, città principale dell’Australia Occidentale, nonché storica sede della Hopman Cup. “Sono molto eccitata di poter disputare questa finale, che metterà in campo il meglio del tennis femminile, nella mia città” ha detto Alicia Molik, capitana della squadra Aussie. “Sono ancora più felice di poterlo annunciare dopo poco più di una settimana dalla vittoria di Ash (Barty) al Roland Garros“.
La squadra capitanata da Molik punta all’ottavo titolo nella competizione per l’Australia, anche se l’ultimo trofeo risale all’ormai lontano 1974, in Italia, contro la squadra americana. L’ultima finale giocata per le australiane è stata nel 1993.
Si tratta del settimo scontro tra l’Australia e la squadra francese e le Aussie conducono per cinque a uno. L’unica vittoria delle transalpine risale proprio all’ultimo scontro diretto, nel 2002. Le Bleues di Julien Benneteau – Mladenovic, Garcia e Cornet – tenteranno di regalare alla Francia il terzo titolo dopo quello del 1997 e del 2003. Il team transalpino si è issato in finale anche nel 2004, nel 2005 e nel 2016.