Prosegue l’avvicinamento al più importante torneo tennistico dell’anno e c’è ancora chi non sa se dovrà prendere parte alle qualificazioni o avrà diretto accesso al tabellone principale. Questo dubbio non lo ha più Paolo Lorenzi, già certo della sua nona partecipazione al main draw di Wimbledon. L’italiano, attualmente numero 96, è stato forse l’unico a trarre beneficio dall’infortunio di Del Potro, dato che proprio a causa del ritiro dell’argentino, il 37enne romano si presenterà allo Slam inglese evitando le qualificazioni (portando a sette il numero di tennisti italiani certi di partecipare a Wimbledon).
Un suo coetaneo che ha subito una sorte simile è Feliciano Lopez, anche se lo spagnolo è stato premiato dagli organizzatori. Allo spagnolo infatti, ancora in corsa al Queen’s sia in doppio che in singolare, è stata concessa la quinta wild card per il tabellone principale (dopo quelle assegnate a Marco Baghdatis, Jay Clarke, Paul Jubb, e James Ward).
Restano dunque ancora tre pass a disposizione per gli organizzatori ma se per uno di questi si attende ancora il nome, è stata presa la decisione di non assegnare le ultime due wild card. Di conseguenza l’ammissione diretta è proseguita secondo il ranking andando a premiare Guido Andreozzi e Mischa Zverev. Per quanto riguarda il tabellone di qualificazioni invece, gli ultimi due posti saranno presi dai due britannici Ryan Peniston e Mark Whitehouse che provengono dai play-off.
Singolare maschile – un’altra WC da assegnare
- Marcos Baghdatis (CYP)
- Jay Clarke (GBR)
- Paul Jubb (GBR)
- Feliciano Lopez (ESP)
- James Ward (GBR)
Doppio maschile – altre due WC da assegnare
- Liam Broady (GBR) & Scott Clayton (GBR)
- Jay Clarke (GBR) & James Ward (GBR)
- Dan Evans (GBR) & Lloyd Glasspool (GBR)
- Lleyton Hewitt (AUS) & Jordan Thompson (AUS)
Qualificazioni maschili
- Liam Broady (GBR)
- Jan Choinski (GBR)
- Jack Draper (GBR)
- Evan Hoyt (GBR)
- Nicolas Mahut (FRA)
- Aidan McHugh (GBR)
- Ryan Peniston (GBR)
- Chun Hsin Tseng (TPE)
- Mark Whitehouse (GBR)
La situazione tra le donne non ha subito particolari aggiornamenti. Le quattro beneficiarie di wild card per il tabellone principale restano Harriet Dart, Katie Swan, Iga Swiatek, e Heather Watson, mentre ne resta solo una da annunciare. Le restanti tre non verranno concesse e sono state dunque ammesse direttamente Svetlana Kuznetsova, Ivana Jorovic, e Luksika Kumkhum. Nelle qualificazioni invece gli ultimi due nomi a ricevere l’invito sono quelli di Eden Silva e Samantha Murray, entrambe provenienti dai play-off.
Singolare femminile – un’altra WC da assegnare
- Harriet Dart (GBR)
- Katie Swan (GBR)
- Iga Swiatek (POL)
- Heather Watson (GBR)
Doppio femminile – altre due WC da assegnare
- Naiktha Bains (GBR) & Naomi Broady (GBR)
- Freya Christie (GBR) & Katie Swan (GBR)
- Harriet Dart (GBR) & Katie Dunne (GBR)
- Sarah Beth Grey (GBR) & Eden Silva (GBR)
Qualificazioni femminili
- Katy Dunne (GBR)
- Cori Gauff (USA)
- Francesca Jones (GBR)
- Sabine Lisicki (GER)
- Maia Lumsden (GBR)
- Samantha Murray (GBR)
- Emma Raducanu (GBR)
- Eden Silva (GBR)
- Gabriella Taylor (GBR)
Le entry list aggiornate di Wimbledon 2019
Il calendario ATP
Il calendario WTA