Belinda Bencic si toglie la soddisfazione di battere la campionessa di Wimbledon Angelique Kerber e giocherà la seconda finale dell’anno a Maiorca.
BELLA BELINDA – Il divario nel primo set è minore di quello che il punteggio (6-2) potrebbe suggerire. Bencic infatti non gioca male, ma non riesce a pungere quando il punto scotta e finisce sempre per sbattere contro il muro di Kerber. La tedesca strappa il servizio all’avversaria già nel primo game e si difende con grande attenzione quando è lei a concedere palle break (tre nel quarto gioco, una nel sesto). Alla seconda occasione utile Kerber riesce a trovare nuovamente la via del break e veleggia serena verso la conquista del primo parziale.
Il secondo set si apre sempre sul filo dell’equilibrio, filo che vibra moltissimo sul 2-2 quando Kerber si procura tre consecutive palle break. Bencic però non ci sta e le annulla tutte con coraggio. Finalmente la svizzera sembra un pochino più intraprendente e finalmente anche per lei arriva il momento di strappare il servizio alla rivale grazie ad alcune risposte molto aggressive. Al momento di chiudere il parziale però Bencic combina un pasticcio affossando in rete un comodo smash e restituendo il break con un doppio fallo. Il nervosismo della giocatrice svizzera è evidente nei gesti e nelle reazioni plateali dopo ogni punto perso, fosse anche per merito di Kerber. Tuttavia il suo tennis regge e la trasporta fino al tiebreak, dominato da Bencic per 7 punti a 2.
Il terzo set si decide in pratica tra il secondo e il terzo gioco con Bencic che salva 3 palle break e poi in quello successivo strappa la battuta alla campionessa di Wimbledon. Sarà questo il break decisivo perché Belinda salverà altre due palle break sul 4-3 e servizio prima di chiudere 6-4. La svizzera giocherà per il secondo titolo della stagione dopo il prestigioso titolo di Dubai conquistato a Febbraio.
LA SCALATA DI SOFIA – Affronterà in finale Sofia Kenin, che ha avuto la meglio in tre set su Anastasia Sevastova. La statunitense ha condotto per quasi tutta la partita, con l’unica eccezione dei quattro game di amnesia che le hanno fatto perdere il secondo set. Il match infatti fino al 6-4 4-2 non era mai stato in discussione. Sevastova non riusciva a contenere e ad aggirare le traiettorie filanti e potenti di Kenin. A questo punto però la statunitense ha un passaggio a vuoto e, insieme alla precisione, perde quattro giochi di fila e conseguentemente il parziale.
In avvio di terzo set però le cose si rimettono subito a posto e Kenin non lascia all’avversaria neanche l’illusione di poter completare la rimonta. Abbastanza rapidamente sale infatti 5-1 e chiude poco dopo con un netto 6-2. Terza finale dell’anno (e della carriera) per Kenin che domani proverà a conquistare il suo secondo titolo WTA. Sfuma invece la quarta finale consecutiva a Maiorca per Sevastova, vincitrice nel 2017 e runner up nel 2016 e 2018. Non ci sono precedenti tra le due finaliste.
Risultati:
[3] B. Bencic b. [1] A. Kerber 2-6 7-6(2) 6-4
[7] S. Kenin b. [3] A. Sevastova 6-4 4-6 6-2