Wimbledon deve ancora incoronare la sua regina ma per il circuito WTA è già tempo di voltare pagina. La prossima settimana si disputano infatti due tornei di categoria International sulla terra rossa in Europa, uno a Bucarest e l’altro a Losanna. Cinque in totale le azzurre che si sono iscritte ai due tabelloni cadetti, sperando di entrare nel main draw.
Quella da seguire con maggiore attenzione è ovviamente Sara Errani. Dopo un’altra sconfitta al primo turno a Bastad, la ex n.5 al mondo ci riprova nel torneo rumeno, dove è stata finalista quattro anni fa. La fortuna non le ha però sorriso nel sorteggio, opponendola alla testa di serie n.1 e n.138 del ranking WTA, ovvero la ceca Tereza Martincova. Errani ha già perso una volta contro la 25enne Martincova, nell’unico precedente disputato tra le due al primo turno delle qualificazioni del Mandatory di Miami nel 2018, al tie-break del terzo set.
Con lei a Bucarest c’è anche Anastasia Grymalska, attualmente n.302 della classifica mondiale. Affronterà all’esordio la bulgara Isabella Shinikova. Già al secondo turno invece la terza italiana iscritta alle qualificazioni di Bucarest, Martina di Giuseppe. Da testa di serie n.7 la romana ha fatto valere la sua esperienza e gli onori del pronostico contro la teenager britannica Francesca Jones, superandola per 6-3 6-4.
Giulia Gatto-Monticone e Jasmine Paolini sono invece andate nella più vicina Svizzera a cercare fortuna. Dopo la sfida da favola contro Serena sul centrale di Wimbledon Gatto-Monticone, torna con i piedi sulla terra all’esordio e da settima favorita del seeding si troverà opposta alla ben meno nota australiana Alison Bai, n.391 della classifica mondiale. Paolini, testa di serie n.6, affronterà invece la 18enne wild card di casa Joanne Zuger.