Dal nostro inviato
Giornata conclusiva per il torneo di tennis della XXX edizione delle Universiadi. Nell’Arena del tennis approntata per la manifestazione sul Lungomare Caracciolo, all’interno del T.C. Napoli, si sono disputate nell’ultima giornata di gare 3 finali.
Si è iniziato con la finale del singolare femminile che vedeva fronteggiate la piccola giapponese Naho Sato e la britannica Emily Arbuthnott. La vittoria è andata alla giapponese che ha vinto in due set con il punteggio di 6-4 6-4 in poco meno di due ore. Una partita andata avanti a strappi, con la giapponese che con entrambi i colpi bimani metteva in mostra traiettorie davvero micidiali. Era però la britannica a partire meglio, subito avanti 3-1 nel primo set. Ma sul 40-0 del quinto gioco in suo favore la Arbuthnott sprecava il possibile allungo e favoriva il rientro della sua avversaria. Da quel momento in poi la partita cambiava volto. La giapponese seppur non molto continua rimontava fino al 4-3 e servizio, si faceva breakkare ma poi riallungava di nuovo e si aggiudicava il primo set.
La musica non cambiava nel secondo parziale, giapponese un paio di volte avanti (2-1 e servizio e poi 4-2), britannica sempre ad inseguire. Gli ultimi giochi del match erano i più belli. Sul 4-3 e servizio la Sato annullava due palle del controbreak che avrebbero riaperto il match di cui una al termine di uno scambio lunghissimo terminato con una stop volley incredibile quanto fortunata sotto rete. La giapponese riusciva a chiudere nel decimo gioco conquistando così la medaglia d’oro.
Di ben altro spessore la finale maschile dove si affrontavano il tennista di Taipei Tseng e l’uzbeko Sultanov. Il primo set era combattutissimo e veniva vinto da Sultanov al tie break per 7 punti a 4. Tseng, che si allena per buona parte dell’anno con lo stesso allenatore di Tsitsipas, veniva però fuori alla distanza. Il tennista di Taipei alzava il ritmo dei suoi colpi e metteva il suo avversario in un angolo. Vinto il secondo set 6-3, Tseng si aggiudicava a mani basse anche il terzo approfittando di un repentino calo di Sultanov al quale lasciava un solo game.
Ultimo incontro in programma in una serata piacevole e fresca dopo che per tutto il pomeriggio l’Arena del Tennis era stata attraversata da un fastidioso vento, la finale del doppio misto tra la coppia russa Sizikova/Gakhov e quella ceca Zarycka/Kellovsky. Match divertente e combattuto vinto al super tie break dai russi. Punteggio finale 4-6 6-2 10-8.