Anche la testa di serie numero tre ha salutato l’ATP 250 di Bastad che già nella prima giornata dedicata ai secondi turni aveva perso Garin e Verdasco, rispettivamente numero uno e due del tabellone. Pablo Cuevas ha ceduto in due set a Federico Delbonis, una sfida tra esperti della terra battuta. I due si erano sfidati già tre volte, sempre sul mattone tritato, ma non incrociavano le racchette da ben tre anni. Con un doppio 6-4 l’argentino ha messo in pari gli head to head con l’uruguaiano e giocherà il suo terzo quarto di finale in stagione.
Delbonis affronterà il portoghese Joao Sousa che ha eliminato dal torneo Elias Ymer, fratello di Mikael (sconfitto a sua volta da Nicolas Jarry). Il ragazzo svedese ha giocato un discreto primo set, ma un allungo deciso di Sousa nel secondo parziale ha fiaccato il suo entusiasmo. Un disperato tentativo di recuperare il set ha pregiudicato anche l’esito del terzo, in cui Sousa ha dimostrato di avere molta più benzina nel serbatoio.
Avanza in rimonta anche Richard Gasquet, finalista dodici mesi fa nel torneo svedese. Il francese si è ritrovato sotto un set e 15-40 nel terzo game del secondo, ma Dennis Kovalik si è mangiato entrambe le opportunità e ha dato vigore ai colpi del suo avversario, che ha vinto 6-3 il secondo set e ha preso subito un break di vantaggio. Per gentile concessione di Gasquet l’austriaco è rientrato in partita a metà terzo set, ma ha subito un break nel nono gioco che gli è stato fatale.
Risultati:
F. Delbonis b. [3] P. Cuevas 6-4 6-4
[8] J. Sousa b. [WC] E. Ymer 4-6 6-4 6-2
[4] R. Gasquet b. D. Novak 4-6 6-3 6-4
[6] J. I. Londero b. H. Dellien 4-6 7-5 6-3
Non si è concluso nemmeno un match all’Hall of Fame Open di Newport. La pioggia non ha dato tregua a organizzatori e giocatori e solo un set è stato portato a termine, quello vinto da Granollers su Mischa Zverev. I quarti di finale verranno quindi giocati nella giornata di venerdì.