Che il doppio sia solo un viatico per tornare finalmente a competere in singolare, è fatto accertato. Anche se non si direbbe a giudicare dalla passione, la voglia e l’intensità con cui Andy Murray ha affrontato l’esordio nel torneo di Washington in coppia con il fratello Jamie. Esattamente il tipo di prestazione che serviva per superare un turno complicato contro la coppia francese formata da Nicolas Mahut ed Eduard Roger-Vasselin, finalisti poche settimane fa a Wimbledon.
It's a win for the Murray brothers 🙌
— ATP Tour (@atptour) July 31, 2019
From 2-5 down in the Match tie-break, they won eight consecutive points to progress at the #CO19 👏👏
🎥: @TennisTV | @CitiOpen | @andy_murray @jamie_murray pic.twitter.com/D1BWypX5WN
Alla fine a Jamie sono servite quasi due ore di gioco e un super tiebreak vinto in rimonta (da 2-5 a 10-5) per conquistare la 400esima vittoria della sua carriera in doppio. Nelle ultime sei stagioni sul circuito, Jamie ha sempre ottenuto almeno 35 vittorie, conquistando in carriera 23 titoli di doppio con sei diversi partner e due tornei dello Slam nel 2016 (Australian Open e US Open, entrambi in coppia con Soares, con il quale trionfò lo scorso anno proprio a Washington).
“C’era una bella atmosfera là fuori. Sento che si sono giocati dei bei punti”, ha dichiarato Andy al termine del match. “Rispetto allo scorso anno, sono in una situazione decisamente migliore. Dal punto di vista fisico, mi sento molto meglio. Poter competere di nuovo e non sentire dolore, è fantastico”. Tornati a giocare insieme in doppio per la prima volta dal 2016 (Coppa Davis) e in un torneo ATP addirittura dal 2013 (Indian Wells), Andy e Jamie hanno conquistato insieme due titoli sul circuito: nel 2010 a Valencia e nel 2011 a Tokyo.
Winners are grinners 😆
— ATP Tour (@atptour) July 31, 2019
📸: @jamie_murray | #CitiOpen pic.twitter.com/pvqZa9y4Rv
Un’altra sfida impegnativa li attende adesso al secondo turno: sfideranno infatti Klaasen/Venus (terzi favoriti del seeding), che all’esordio hanno sconfitto i campioni del Roland Garros Krawietz/Mies.